Previsioni meteo dal 25 Aprile al 1 Maggio: Italia divisa in due

Braccio di ferro tra l’anticiclone africano e flussi instabili da sud-ovest. Primi forti temporali, ma non ovunque. Previsioni meteo dal 25 Aprile al primo Maggio.

La prossima settimana segnerà un allentamento delle restrizioni legate alla pandemia per molte regioni d’Italia con le attese riaperture. C’è quindi maggior interesse e curiosità per capire cosa riserverà il meteo e se finalmente la primavera riuscirà davvero a decollare. Le notizie non sono così buone, o perlomeno non tutta l’Italia potrà godere di condizioni di bel tempo, anzi. Dopo un weekend del 25 aprile caratterizzato dalla temporanea affermazione dell’alta pressione, l’inizio della prossima settimana vedrà un progressivo deterioramento delle condizioni meteo.

L’inversione di tendenza sarà causata dall’avanzata di una saccatura dall’Europa Sud-Occidentale, che andrà ad agganciare una circolazione depressionaria più fredda già presente sul comparto centro-settentrionale del Continente Europeo. Questa dinamica determinerà il parziale cedimento dell’anticiclone sul Mediterraneo, che arretrerà verso sud. Parte dell’Italia verrà così coinvolta, fin dall’avvio di settimana, da correnti umide ed instabili provenienti da sud-ovest.

Meteo weekend caldo e super temporali in avvio

Freddo e neve a fine Aprile

Assaggio d’estate a Maggio: ma con vari accessi

Tra temporali e anticiclone africano

A risentire del meteo instabile saranno principalmente le regioni settentrionali e quelle centrali della Penisola con possibili forti temporali, mentre il Sud resterà più protetto dalle propaggini dell’anticiclone subtropicale. Qui il tempo sarà più stabile, ma non sempre soleggiato. Ci saranno forti differenze anche per quanto concerne le temperature, che torneranno a calare al Nord e in parte sulle regioni centrali soprattutto durante le fasi più instabili. Nel complesso, le temperature saranno comunque prossime alla norma.

L’aria calda porterà temperature ben più elevate al Sud, con picchi quasi estivi specie tra Sicilia e zone ioniche, ma a metà settimana anche sul resto del Peninsulare. Le fiammate africane sono una caratteristica di questo periodo e a volte sono capaci di portare veri e propri anticipi d’estate. Questo scenario tenderà a persistere anche per l’ultima parte della settimana e quindi fin verso il weekend del primo maggio. L’Italia continuerà ad essere contesa fra l’anticiclone africano e i flussi più instabili sud-occidentali di origine oceanica.

Fonte: Meteogiornale

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles