martedì, Marzo 19, 2024

Preventivo Notaio: quando diventa vincolante

Il preventivo del notaio scritto è obbligatorio: da quando il costo diventa vincolante per il professionista? Come leggere l’obbligo di preventivo notarile scritto?

La legge /2017, nota come legge sulla concorrenza, ha reso obbligatorio il preventivo del notaio scritto, e più in generale per i professionisti. Nella prassi in realtà in ambito notarile il preventivo era abbastanza diffuso anche prima di questa imposizione normativa. Che cosa è cambiato dunque?

Preventivo notarile obbligatorio: cosa è cambiato

Prima della legge sulla concorrenza, il preventivo notarile era rimesso esclusivamente alla disponibilità del professionista. Il cliente dunque poteva richiederlo, anzi spesso lo faceva già, ma di fronte al rifiuto non aveva strumenti di tutela. Questo soprattutto in un ambito tecnico come quello notarile, non faceva che incrementare incertezza sui costi per l’atto; non avere a disposizione il preventivo del notaio inoltre, ha contribuito spesso ad alimentare pregiudizi e luoghi comuni, già abbastanza radicati, sulla professione notarile.

A cosa serve il preventivo del notaio e come leggerlo

La paura di spendere troppo resta, anche perché non di rado, quando ci si appresta a firmare un atto in presenza del notaio, si sta già sostenendo una spesa importante e ogni voce aggiuntiva può fare la differenza. Poniamo il caso del notaio acquisto casa con mutuo: la banca di solito riconosce a chi acquista un importo massimo pari all’80% del valore della casa. Oltre alla differenza del 20% per arrivare al 100% del valore della casa, il futuro acquirente dovrà poi avere liquidità per spese extra ed accessorie, tra le quali appunto anche il costo del notaio acquisto casa.

E’ evidente quindi che per chi deve sostenere il costo dell’atto, avere tra le mani il preventivo notarile significa disporre di uno strumento orientativo importante ad inizio consulenza: evita brutte sorprese e fornisce una maggiore tutela.

E’ anche vero che è importante saper leggere correttamente il preventivo del notaio per avere piena consapevolezza di quello che si sta pagando e superando i luoghi comuni sulla professione alla quale abbiamo fatto riferimento pocanzi. Non si vuole in questa sede negare che il notaio guadagna uno stipendio medio-alto, per quanto (è bene ribadirlo) proporzionato al prestigio della professione e alle responsabilità connesse. Sarebbe improprio però pensare che l’importo finale del preventivo notarile finisca tutto sul conto dello studio: oltre all’onorario del professionista ci sono voci che corrispondono a costi fissi e imposte.

Preventivo Notaio Online: è vincolante per le parti?

Quando si può chiedere il preventivo del notaio? Nella ricerca online praticamente da subito: anzi questo potrebbe essere proprio uno dei criteri sui quali si basa la scelta del notaio. Va però chiarito che se in fase di primo contatto si chiede al notaio online quanto costerà un atto da firmare in futuro ma in relazione al quale non si dispone di alcun dato utile, il preventivo iniziale fornito avrà mero carattere orientativo. Pensiamo a chi ha intenzione di comprare casa in una certa zona ma non ha ancora trovato l’immobile giusto. Come può il notaio acquisto casa fornire un preventivo per il rogito se non conosce dimensioni dell’immobile, valore catastale etc?

Una volta forniti i dati e ricevuto il preventivo notarile analitico per l’atto, quest’ultimo diventerà vincolante per il professionista solo quando sarà conferito l’incarico. In questo senso si è espresso anche il Consiglio nazionale dando al professionista la possibilità di cambiare il preventivo prima del conferimento del mandato. Al tempo stesso l’utente avrà pieno diritto di confrontare più preventivi e scegliere quello più conveniente.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles