sabato, Aprile 20, 2024

Presidenziali Colombia: vince Gustavo Petro

Alle elezioni presidenziali in Colombia vince l’ex combattente ribelle Gustavo Petro, diventato il primo presidente di sinistra della storia del paese. Petro ha promesso unità e di attuare un profondo cambiamento sociale ed economico.  

Presidenziali Colombia: vince il candidato di sinistra Petro

Gustavo Petro, ex combattente ribelle che ha promesso un profondo cambiamento sociale ed economico, ha vinto il ballottaggio delle elezioni presidenziali in Colombia. Petro ha ottenuto il 50,57% dei voti, mentre il suo rivale Rodolfo Hernàndez ha ottenuto il 47,16%. La vittoria di domenica di Petro ha consegnato alla Colombia il primo presidente di sinistra nella storia del paese. “Giorno di festa per il popolo che festeggia la prima vittoria popolare. Che tante sofferenze siano attutite dalla gioia che oggi inonda il cuore della patria. Questa vittoria è per Dio e per il popolo e la sua storia. Oggi è la giornata delle strade e delle piazze”, ha affermato Petro dopo la vittoria. “Da oggi la Colombia sta cambiando, un vero cambiamento che ci guida verso i nostri obiettivi: la politica dell’amore, della comprensione e del dialogo”, ha aggiunto.

Nel suo discorso di vittoria, Petro ha lanciato un appello di unità. Ha affermato che tutti i membri dell’opposizione saranno accolti al palazzo presidenziale per discutere i problemi della Colombia. “Da questo governo che sta nascendo non ci sarà mai persecuzione politica o legale, ci sarà solo rispetto e dialogo”, ha detto, aggiungendo che ascolterà non solo chi ha alzato le armi ma anche “quella silenziosa maggioranza di contadini, indigeni, donne, giovani”.

Chi è Gustavo Petro?

Petro, 62 anni, è un economista, senatore e leader della coalizione di sinistra Pacto Histórico. È stato sindaco di Bogotà e in passato è stato un ex guerrigliero del Movimento 19 aprile (M-19), un gruppo rivoluzionario di sinistra attivo negli anni ’70-’80 che bel 1990 firmò un accordo di pace con il governo. In campagna elettorale Petro ha promesso posti di lavoro statali garantiti per i disoccupati, l’istruzione superiore gratuita, la fine delle nuove esportazioni di petrolio e un’importante riforma fiscale per migliorare la salute pubblica.


Leggi anche: Elezioni Colombia: attese per domenica le votazioni

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles