giovedì, Aprile 18, 2024

Presidente israeliano: il mondo è preoccupato per l’estrema destra

Il presidente israeliano Isaac Herzog ha affermato che il mondo è preoccupato per l’ingresso dell’estrema destra nella nuova coalizione di governo. Le preoccupazioni maggiori riguardano le idee estremiste del leder del Partito Sionista, Itamar Ben-Gvir.

Presidente israeliano: il mondo è preoccupato per l’ingresso dell’estrema destra nel governo

Il presidente israeliano Isaac Herzog ha affermato che il mondo intero è preoccupato per l’ingresso dell’estrema destra nella nuova coalizione di governo. Herzog ha detto che la preoccupazione più grande riguarda le opinioni estremiste di Itamar Ben-Gvir, che sembra destinato a diventare ministro della sicurezza o dell’istruzione della nuova coalizione. La dichiarazione di Herzog è stata catturata da un microfono che apparentemente pensava fosse spento mentre teneva consultazioni con un partito politico ultra-ortodosso sul prossimo governo. L’ufficio del presidente in seguito ha affermato che Herzog ha discusso queste preoccupazioni direttamente con Ben-Gvir. Dal canto suo, secondo quanto riferito dai medi locali, Ben-Gvir ha affermato di aver avuto “molte fruttuose conversazioni” con il presidente e che intende spiegare le posizioni del suo partito.

Chi è Itamar Ben-Gvir?

Itamar Ben-Gvir è una figura molto controversa. È un populista nazionalista e oltranzista. È stato esentato dal servizio militare in Israele dove è rigorosamente obbligatorio proprio a causa delle sue opinioni di estrema destra. È stato accusato 46 volte per reati tra cui fomentazione di disordini, vandalismo, istigazione al razzismo o sostegno a un’organizzazione terroristica e condannato otto volte.


Leggi anche: Israele: Ben Gvir vorrebbe il ministero dell’istruzione e della sicurezza

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles