Premonitions – un thriller con un elemento sovrannaturale

Anthony Hopkins e Collin Farrel sono le grandi stelle di "Premoniction", un thriller con uno spiccato elemento sovrannaturale e venature da film drammatico.

0
343

“Premonitions” è un film thriller del 2015, diretto da Alfonso Poyart e sceneggiato da Ted Griffin e Sean Bailey. Il cast include il grandi divi Anthony Hopkins e Collin Pharrel, ed inoltre Jeffrey Dean Morgan, Abbie Cornish, Marley Shelton ed altri. Il film è stato estrapolato da una vecchia sceneggiatura di Ted Griffin, creata inizialmente per un sequel mai realizzato del film “Seven”. Il film si inserisce inoltre nel sempre meno praticato filone dei thriller sovrannaturali.

TRAMA: Joe Merriwether è un agente dell’FBI che non riesce a fare luce su una particolare serie di delitti. Per questa ragione, l’uomo ingaggia un ex collaboratore, il medico psicanalista John Clancy, un professionista dotato di particolari facoltà da sensitivo che tuttavia non vuole accettare il caso. John cambia tuttavia idea quando capisce che fra le potenziali vittime del killer c’è una persona che gli sta molto a cuore…

Valutazione del film “Premonitions”

“Premonitions” parte da una trama abbastanza interessante e soprattutto da due grandi attori che donano a tutti le migliori aspettative su questo lavoro, aspettative confermate anche dalla grande coppia di sceneggiatori che vi ha lavorato. Purtroppo, però, il film fa acqua da tutte le parti: abbiamo ovunque decine di cliché del genere che non fanno più presa nel cinema moderno, spiegoni saccenti che rendono ostici personaggi che dovrebbero invece risultare simpatici allo spettatore, una sceneggiatura che prosegue con fatica dando appunto segno di essere stata ripresa con scarsa ispirazione e soprattutto un ritmo lento, che si rifugia troppo spesso nel dramma nonostante un film con questa trama avrebbe tranquillamente permesso di mantenersi di più all’interno del genere thriller.

Hannibal: il celebre personaggio di Anthony Hopkins dà vita ad una serie

Le interpretazioni di Anthony Hopkins e Collin Pharrel, chiaramente, sono di un livello alto, si calano completamente all’interno dei loro personaggi e soprattutto riescono (nei limiti del possibile, visto il resto) a dare emozioni: il problema è che, purtroppo, tutto il resto non funziona ed i loro talenti risultano addirittura sprecati. Peccato: il potenziale c’era, ma se ciò che è in potenza non viene trasformato in realtà non rimane altro che il rimpianto della qualità che avrebbe potuto esserci, un qualcosa di tutt’altro che positivo che rende ancora più “antipatico” un progetto del genere.

Di seguito il trailer di “Premonitions”. Il film è disponibile in streaming sulle piattaforme Rauken TV, Chili, iTunes, Google Play, YouTube, TimVision.

Annunci

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here