Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2021: ecco come sarà la 75° edizione

0
458
Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2021

Il Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2021 giunge alla sua sesta edizione. Il premio sarà assegnato trai libri di narrativa per bambini e ragazzi pubblicati in Italia tra il 1° aprile 2020 e il 31 marzo 2021. Ecco le principali modifiche apportate al regolamento.

Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2021: una nuova categoria

Da questa edizione le categorie di concorso passano da due a tre. I gruppi delle giurie saranno composti da lettrici e lettori dai 6 ai 7 anni per la categoria 6+, dagli 8 ai 10 anni per la categoria 8+ e dagli 11 ai 13 anni per la categoria 11+. “Questa nuova edizione del Premio arriva in un momento molto difficile per la scuola e per un’intera generazione di bambini e ragazzi: con la sospensione delle lezioni nella scorsa primavera e un nuovo anno scolastico dimezzato a causa della seconda ondata, il rapporto tra gli studenti e la vita scolastica quotidiana si è allentato, e anche i rapporti fra coetanei sono diventati più frammentati. Siamo preoccupati perché questa situazione acuisce le disuguaglianze e rende ancora più pesanti i condizionamenti della povertà educativa. La lettura può essere un’occasione per uscire dall’isolamento, oltre che un valido supporto per integrare la didattica a distanza”, ha dichiarato Giovanni Solimine, presidente della Fondazione Bellonci. Il Comitato scientifico che presiede e composto da operatori culturali e studiosi di letteratura e editoria per l’infanzia leggerà tutti i libri e sceglierà quelli che parteciperanno alla gara.

Il premio per il miglior esordio

Da questa sesta edizone ci sarà un premio anche per il miglior libro d’esordio, che sarà scelto a insindacabile giudizio del Comitato scientifico. Il premio sarà assegnato nel mese di giugno durante la Bologna Children’s Book Fair. Nella stessa occasione sapremo anche le tre terzine finaliste. “Da sempre la Bologna Children’s Book Fair rappresenta un vero trampolino di lancio per giovani talenti: dalla Mostra Illustratori, al premio BolognaRagazzi Award nella sua categoria Opera Prima, l’illustratore esordiente trova nella fiera il più attivo promotore della sua futura carriera” ha dichiara Elena Pasoli, Exhibition manager della Bologna Children’s Book Fair. “Da oggi, grazie al nuovo riconoscimento del Premio Strega Ragazze e Ragazzi al miglior libro di esordio, anche i giovani scrittori trovano il loro palcoscenico a Bologna, di fronte a un pubblico d’eccellenza: la community internazionale del libro per ragazzi”.

Commenti