Premio Piemonte letteratura, la scrittura per celebrare l’identità territoriale

La premiazione avverrà a Torino il prossimo maggio.

0
298
scrittura a mano

Il tema del premio Piemonte letteratura è l’appartenenza ad un territorio sia d’origine che d’adozione. Le tradizioni, le persone e la cultura di una località sono da sempre fonte di ispirazione per gli scrittori che con creatività e abilità letteraria ne celebrano le caratteristiche uniche. Il Centro studi cultura e società organizza da quasi 30 anni quest’iniziativa, favorendo l’interesse per le lettere e la redazione di testi poetici e in prosa.

L’attaccamento ad un luogo che diventa patria e casa è connaturato all’essere umano. Una terra diventa lo spazio in cui risiedere e far crescere i figli perché rappresenta l’ambiente più adatto a un determinato gruppo antopico. Descrivere gli aspetti naturali di una zona significa anche raccontare una comunità e la sua storia. Il premio Piemonte letteratura lascia liberi i partecipanti di scegliere il genere letterario che meglio si addice allo stile dell’autore. Nella categoria narrativa breve rientrano il racconto, la fiaba, il dialogo, la lettera e il dialogo con cui narrare fatti, personaggi e tradizioni.

Premio Piemonte letteratura, scadenza il 6 febbraio 2020

Come molti altri sodalizi, il Centro studi cultura e società incoraggia i giovani a rendere pubblici scritti e componimenti che tengono nel cassetto. Due sezioni del premio Piemonte letteratura sono destinate agli studenti che possono mostrare l’inclinazione alla scrittura con poesie su identità e territorio e filastrocche sulle storie di città e paesi. 

Il termine per la consegna degli elaborati è fissata al 6 febbraio, trasmertendoli per posta o con e-mail alla segreteria organizzativa. Possono essere presentate al massimo sette opere inedite o pubblicate in tutte le sezioni. I dettagli del concorso sono disponibili qui. Le opere che riceveranno i riconoscimenti saranno inserite in un’antologia realizzata in formato cartaceo e in e-book. La ceriimonia conclusiva del premio Piemonte letteratura sono in programma a maggio a Torino.

Commenti