venerdì, Marzo 29, 2024

Premio Osvaldo Licini a Marco Neri con “Corso Magenta”

La Galleria d’arte contemporanea di Ascoli Piceno, presenta la mostra dell’artista Marco Neri. Il vincitore della prima edizione del Premio Osvaldo Licini di Fainplast ha realizzato per il concorso “Corso Magenta”. I lavori sono in esposizione fino al 27 febbraio 2022.


Premio Roberto Daolio edizione 21 a Yuan Zhang


Chi è Marco Neri?

Diplomato all’Istituto d’arte di Forlì e all’Accademia di Belle Arti di Bologna nel 1992, inizia a esporre alla fine degli anni ’80. Fin dagli esordi l’atteggiamento dell’artista è marcatamente improntato al recupero della pittura. Nel 1987 debutta tra i giovani talenti italiani di “Indagine ’87” a Palazzo Re Enzo. Partecipa successivamente a numerose esposizioni, tra le quali “Intercity Uno” alla Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia. Nel 2001, su invito di Harald Szeemann, partecipa alla 49° Edizione della Biennale di Venezia “Platea dell’Umanità”. Nel 2020 espone nella mostra “Distanziamenti” alla galleria d’arte contemporanea Osvaldo Licini di Ascoli Piceno. Dal 2001 unisce all’attività artistica quella di docente, prima di Pittura all’Accademia di Belle Arti di Ravenna. Poi diventa insegnante di Cromatologia e di tecniche e tecnologie della pittura all’Accademia di Foggia. Vive e lavora a Lecce.

Il lavoro per il Premio Osvaldo Licini di Fainplast

Il fulcro dell’esposizione è al secondo piano del Museo che ospita una serie inedita prodotta dall’artista. Composta da 12 opere, quasi simboleggia una via dell’arte che si sviluppa tra i dodici padiglioni nazionali della Biennale di Venezia ritratti in magenta. Un colore primario e la tinta della camicia che Harald Szeemann indossava aggirandosi per l’esposizione del 2001. L’evento in cui Neri ha esposto sulla facciata del padiglione centrale e ha incontrato una figura importante per la sua crescita personale. Il focus del Premio Osvaldo Licini di Fainplast, ispirato dall’opera del maestro marchigiano, è la pittura. Il medium d’elezione per Marco Neri che ha ricevuto il riconoscimento per la segnalazione di 34 esperti del mondo dell’arte. L’azienda, main sponsor dell’iniziativa, e l’associazione Arte contemporanea picena valorizzano la ricerca pittorica degli ultimi anni in Italia.

Neri e le sperimentazione

La mostra si compone di oltre quaranta opere, che variano per tecnica e tema. L’artista presenta lavori realizzati con tempera su carta, “Magna Carta” e in scotch. Inoltre, è in esposizione la serie dei padiglioni del 2010, formata da 26 creazioni. Il percorso prosegue con un altro tema fondamentale per l’artista, le bandiere. In mostra ce ne sono 12 rosse, omaggio all’opera “Comizio” di Giulio Turcato, realizzate nel 2012 col collage e 3 ad acrilico.

Conferenze durante la mostra del Primio Osvaldo Licini

Il curatore della mostra Alessandro Zechini ha così commentato la vittoria di Marco Neri. “Siamo molto lieti che questa scelta abbia messo in luce un artista di enorme talento. Si distingue per una ricerca volta all’essenzialità, svincolandosi dai virtuosismi pittorici. Marco Neri è un protagonista della pittura europea che ha superato con la sua visione la distinzione tra figurazione e astrazione”. Durante l’esposizione saranno presentate conferenze e incontri che si terranno durante i tre mesi di apertura. Sarà coinvolto anche l’artista per illustrare i temi della sua arte. Alla galleria è visitabile anche la collezione permanente del composta da dipinti e disegni di Licini. Il pubblico può ammirare la sezione Celi Hellstrom con opere di Fontana, Matta, Hartung, Morandi, De Pisis e Severini. La mostra è aperta venerdì dalle 15 alle 18, sabato e domenica dalle 10alle 13 e dalle 15 alle 18.

Immagine da cartella stampa.

Odette Tapella
Odette Tapella
Vivo in piccolo paese di provincia. Mi piace leggere, fare giardinaggio, stare a contatto con la natura. Coltivo l'interesse per l'arte, la cultura e le tradizioni.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles