Premio nazionale images per il 70° di Edizioni Pedrini

Un'iniziativa per incontrare il pubblico e i lettori.

0
406
Premio nazionale Pedrini
Partecipa al concorso letterario di Edizioni Pedrini


L’azienda organizza il Premio nazionale images per avvicinare i lettori alle pubblicazioni e alla propria realtà. Specializzata nella realizzazione di riviste e giornali locali, la casa editrice propone anche alcune collane di libri.

Come nasce il Premio nazionale images?

Pedrini si occupa anche di indirizzare l’attenzione del pubblico verso il mondo letterario con eventi culturali. Il concorso quindi è un’iniziativa promozionale che fa conoscere l’impresa e permette agli autori di divulgare le proprie opere. In questa direzione si collocano i progetti per rendere i libri disponibili gratuitamente e il sito per consultare liberamente le riviste. La ricorrenza del settantesimo è perciò l’occasione per fare un bilancio del lavoro dell’azienda e incontrare il pubblico.

Il concorso letterario

Il premio è alla sua prima edizione e si rivolge agli scrittori che di romanzi. La scelta del tema della narrazione è libera, ma i partecipanti hanno un vincolo nella scelta dell’ambientazione. Edizioni Pedrini pubblica libri su Piemonte e Valle d’Aosta e pertanto la storia si deve svolgere in questa zona. I promotori intendono incoraggiare la produzione di testi che descrivano gli aspetti storici, geografici e sociali dei territori. L’opera poi deve essere inedita. Il termine per l’invio dell’elaborato è il 28 maggio 2021. L’organizzazione pubblicherà il romanzo che ritiene più meritevole e lo metterà in vendita come nuova uscita. Il vincitore riceverà 20 copie del volume e un attestato di merito. Il secondo e il terzo classificati potranno decidere se mettere a stampa il libro, ottenendo uno sconto diverso dall’editore.

La storia di Edizioni Pedrini

Nel 1951 Ennio Pedrini comincia a lavorare nell’editoria, stampando giornali come “Il corriere di Torino e provincia” e “Il Piemonte sportivo”. Negli ultimi tempi l’azienda pubblica soprattutto riviste gratuite su cultura, folklore e enogastronomia regionali. Alla carta patinata si accompagna la stampa di libri dalle tematiche simili, spesso correlati da immagini, e guida turistiche. Nel 2021 oltre al concorso letterario, la casa editrice organizza anche Borgolibri, un festival in programma a maggio.

Commenti