Premio letterario Energheia: entra nella Giuria popolare

Aperti i bandi per partecipare all'iniziativa dell'associazione culturale di Matera

0
86
Premio letterario Energheia
Al via l'edizione 2022 del Premio letterario e artistico

Riparte il Premio letterario Energheia con le sue diverse sezioni e l’antologia dei racconti del 2020 scaricabile in formato elettronico. Il desiderio di comunicare, narrare, emozionare: sono tante le motivazioni alla base dell’iniziativa, giunta alla 28a edizione.


Skiri Trophy XCountry: scelti i vincitori del contest


Quali sono le novità del Premio letterario Energheia?

Oltre alle sezioni proposte gli anni passati, ci sarà spazio per i talenti che disegnano Vignette umoristiche. I partecipanti potranno infatti presentare delle tavole divertenti sul tema dell’amore. L’edizione 2022 amplia anche la Giuria popolare che selezionerà i racconti degli autori. Pertanto l’organizzazione promuove l’iniziativa #diventalettore a cui possono aderire appassionati di libri, gruppi di lettura, scuole e biblioteche. Gli interessati devono quindi presentare la richiesta e trasmetterla all’indirizzo di posta elettronica [email protected].

L’associazione Energheia

Il sodalizio Energheia, costituito nel 1989 a Matera, organizza il Premio artistico e letterario. Il nome dell’associazione è una parola greca, ενέργεια, che significa manifestazione dell’essere, atto, come lo definisce Aristotele. Ha infatti finalità culturali e sociali e promuove la ricerca e realizzazione di iniziative per favorire l’espressione giovanile. Il riscontro di pubblico di alcune proposte ha reso il gruppo un punto di riferimento per le attività intellettuali.

Le sezioni del concorso

  • Premio letterario Energheia per racconti brevi, per un massimo di 15 pagine, a tema libero. Il concorso è aperto a giovani dai 15 ai 21 anni e anche adulti, oltre i 22.
  • “I brevissimi Domenico Bia”: sono scritti con un massimo di 4000 battute, spazi inclusi. L’iscrizione è aperta tutti, senza limiti d’età e il tema è ”Nero“.
  • “Energheia Cinema” è la sezione per gli scrittori che presentano un soggetto per un cortometraggio. Il testo, di massimo 4000 battute, spazi inclusi, è a tema libero.
  • “Nuvole di Energheia” è per le storie a fumetti a tema libero. I partecipanti possono infatti presentare massimo 10 tavole usando qualsiasi tecnica. Gli elaborati sono divisi nelle categorie giovani, dai 15 ai 21 anni, e adulti, oltre i 22.
  • Per “Strisce di Energheia” occorre invece realizzare vignette umoristiche sul tema dell’Amore. Gli iscritti, singoli o gruppi, devono proporre al massimo 3 opere inedite realizzate con qualsiasi tecnica.

La scadenza delle diverse sezioni è fissata per il 7 giugno 2022.