Premio I Murazzi, la sezione poesia è un omaggio a Nino Pinto

Un riconoscimento speciale andrà a una donna che presenta un libro di poesie inedito in opera prima

0
218

Aperte fino al 30 giugno le iscrizioni al premio I Murazzi. L’iniziativa culturale dell’associazione Elogio della poesia dà visibilità a chi sogna di scrivere e pubblicare e proprie opere. Il concorso letterario offre uno spazio anche alla saggistica, un genere letterario scientifico e divulgativo che di solito non rientra nelle categorie dei premi per talenti della penna.

Il sodalizio promotore del premio ha tra gi scopi statutari la diffusione della poesia, delle arti e del libero pensiero. Il coinvolgimento della cittadinanza e di quanti hanno un interesse per la produzione letteraria in versi o in prosa è quindi uno dei modi per promuovere le forme di espressione e di logica. Oltre ai testi che trattano di argomenti specifici e sono il frutto di un lavoro di ricerca, possono partecipare le opere di poesia e narrativa edite ed inedite. L’associazione organizzatrice attribuirà anche un premio alla carriera a uno scrittore italiano o straniero che si è distinto per la sua attività letteraria.

L’associazione Elogio della poesia alla nona edizione del premio I Murazzi

La sezione di poesia del concorso è intitolata a Nino Pinto, linguista che si è dedicato alla produzione in rima nei primi anni del Duemila. Ha pubblicato per la casa editrice Genesi sedici sillogi e un’operetta teatrale; tra le sue opere ci sono: Fiori di cera, Poesie morali e L’assenza. Un riconoscimento andrà pure a un libro di poesie pubblicato non prima del 2015 da un’autrice che ha dimostrato particolare sensibilità e capacità di uso del linguaggio poetico. L’associazione mette in palio premi in denaro per le opere edite e la dignità di stampa per quelle mai pubblicate.

Per partecipazione al concorso letterario è occorre compilare la scheda di adesione e versare 20 € tramite bonifico bancario o alla segreteria. Dal 15 settembre saranno resi noti i nomi dei vincitori del concorso; la data delle premiazioni sarà ufficializzata nella comunicazione.

Commenti