Premio di poesia “Amici della Lucania”: prima edizione

L'associazione astigiana promuove gli scambi culturali con la Basilicata. Gli elaborati vanno presentati entro il 30 giugno 2021

0
352
Premio di poesia
Una nuova iniziativa dell'associazione "Amici della Lucania di Asti" (immagine di Lolame da Pixabay)

Se scrivi componimenti in rima e desideri presentarli, il premio di poesia “Amici della Lucania di Asti” fa per te. L’iniziativa è alla prima edizione e rappresenta un’opportunità per gli aspiranti letterati di farsi conoscere da pubblico e critica.

Come nasce il premio di poesia?

Il sodalizio ha avviato quest’anno il concorso per accrescere il numero di soci e valorizzare le tradizioni della Basilicata e dell’astigiano. Il gruppo nasce infatti con lo scopo di favorire gli scambi tra le due zone e recuperare le consuetudini lucane. La provincia piemontese accoglie molte persone dalla Basilicata e l’associazione ne favorisce l’inserimento. Con gemellaggi e viaggi avvicina poi le realtà che hanno imparato a conoscersi e ad apprezzarsi. I versi diventano così il mezzo per descrivere la bellezza dei territori e immortalarne le genti e la storia.

Le modalità di partecipazione al concorso

Gli iscritti possono inviare al comitato organizzatore poesie edite ed inedite in italiano a tema e stile libero. L’assenza di vincoli consente di concentrarsi sull’espressività del componimento e sulla descrizione di sentimenti ed emozioni. Ogni autore può proporre un’opera, inviandola insieme alla ricevuta del versamento e alla scheda di adesione. Il termine per la presentazione degli elaborati è il 30 giugno prossimo.

I premi in palio

L’organizzazione offre ai primi tre classificati dei soggiorni nelle strutture ricettive delle due aree. Nessun premio in denaro, quindi, ma la possibilità di conoscere territori diversi che rappresentano l’italianità e il Belpaese. Il poeta migliore vince una vacanza di 3 notti con accompagnatore in mezza pensione all’agriturismo “La Dimora dei Cavalieri” di Vaglio. Il secondo riceve un soggiorno di una notte per due all’Hotel “Sassi” di Matera e il terzo un pernottamento per single al B&B “La Fabbrica dell’oro” di Asti. Oltre al voucher turistico i premiati ricevono una targa.
Per tutti i dettagli dell’iniziativa consulta il bando disponibile qui.

Commenti