Premio alla carriera per Ralph Gilles, designer di Stellantis

0
281

L’annuncio è arrivato dal progetto EyesOn Design, realizzato dal Detroit Institute of Ophthalmology: Ralph Gilles, Chief Design Officer di Stellantis, riceverà un premio alla carriera.

In cosa consiste il premio alla carriera?

Il nome esatto è Lifetime Design Achievement Award, e sarà conferito a Ralph Gilles, che è stato selezionato da una giuria composta da precedenti vincitori. Gilles ha 52 anni di età e 30 di carriera in Stellantis: in questo momento sta studiando il design dei nuovi veicoli nel periodo dell’elettrificazione, dell’autonomia e delle tecnologie ad essi connesse.


Supersleek Chrysler Airflow il concept svelato al CES


Designer? Meglio trendsetter

La mano di Ralph Gilles si può trovare in almeno 20 veicoli, tra cui il Suv Jeep Grand Cherokee, il pick-up Ram 1500 o la berlina Chrysler 300: ma anche in alcuni concept, l’elettrico Chrysler Airflow e la muscle car Dodge Charger, fino alla Daytona SRT Banshee. Si è detto “onorato” del riconoscimento, ma afferma anche di avere ancora molto lavoro davanti a sé. Infatti, la sola Stellantis lancerà 25 BEV negli Stati Uniti entro il 2030. Spiega anche che, secondo il suo punto di vista, il termine giusto non è designer, ma trendsetter. Persone che “custodiscono marchi amati, antropologi che decostruiscono la cultura e dove sta andando, mantenendo le esigenze dei clienti in prima linea con efficienza e convenienza”.

Una candidatura che viene da lontano

Sarà Tom Gale, mentore di Ralph Gilles e capo del design in pensione per Chrysler Corp, a consegnare al designer il premio alla carriera. Ha spiegato di aver sostenuto la sua candidatura per molti anni, convinto della validità del suo operato e del suo potenziale. La cerimonia si terrà il 16 giugno 2023, al Conner Center di Stellantis a Detroit.