venerdì, Settembre 13, 2024

Premier olandese Rutte sotto scorta per minacce

Il principale quotidiano olandese De Telegraaf ha riferito che la protezione del premier Mark Rutte è stata rafforzata a causa della minaccia di un attacco o rapimento. Secondo il quotidiano, Rutte ha ricevuto minacce da parte di criminali legati al traffico di droga. Nei Paesi Bassi le minacce ai politici non sono un evento raro.

Perché il premier olandese Rutte è sotto scorta?

Secondo quanto riferito da De Telegraaf, la protezione del primo ministro olandese Mark Rutte è stata rafforzata a causa della minaccia di attacco o rapimento. Secondo il quotidiano, la polizia ha ricevuto segnali di un possibile attacco da parte di criminali legati alla mafia marocchina. Una fonte governativa, parlando a condizione di anonimato, ha confermato la notizia su De Telegraaf. Tuttavia, le autorità di sicurezza nazionale olandesi hanno rifiutato di commentare il rapporto. Interrogato su tale rapporto, Rutte ha detto ai giornalisti: “La sicurezza e la protezione sono questioni che non devono mai essere discusse in pubblico“. Da quando è entrato in carica 11 anni fa, Rutte ha sempre cercato di non usufruire della scorta per la sua sicurezza personale. Di norma usa la biciletta per spostarsi da casa sua a L’Aia.

Le minacce delle mafie

‘Il nostro paese ha una lunga fila di persone che vengono protette a causa delle minacce delle mafie. Si tratta di giudici, avvocati, giornalisti, agenti delle forze dell’ordine e familiari”, riferisce il De Telegraaf. Un noto cronista di cronaca nera, Peter R. de Vries, è stato ucciso in pieno giorno ad Amsterdam a luglio, mesi dopo aver assunto il ruolo di consigliere del testimone chiave in un caso di droga di alto profilo. 

Nei Paesi Bassi i politici ricevono molte minacce

Nei Paesi Bassi le minacce ai politici non sono rare. Basti pensare, ad esempio, al leader dell’opposizione anti-Islam Geert Wilders, che è stato costretto a vivere in una casa sicura e a circondarsi di guardie del corpo dal 2004 a causa di continue minacce di morte. Negli ultimi mesi la situazione delle minacce è però peggiorata. Diverse persone in tutto il paese sono state infatti multate o condannate a brevi pene detentive per aver minacciato ministri e legislatori, principalmente a causa delle politiche sul coronavirus.


Leggi anche: L’Olanda cambia nome: da gennaio sarà solo Paesi Bassi

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles