Ad introdurre il pomeriggio di premiazione alle 16.30 sabato 20 maggio, Maria Pina Aragona, Presidente della Consulta dei Giovani del Comune di San Sosti, presso la Sala Convegni Residenza “San Giuseppe” Loc. Pettoruto-San Sosti.

Il concorso prende vita dalla collaborazione tra Maria Pina Aragona, la biblioteca comunale e l’ideatrice del concorso Giovanna Daniele, con il patrocinio dell’Amministrazione del Comune di San Sosti (Cs). Un concorso dedicato a Caterina Tufarelli Palumbo Pisani, Primo Sindaco D’Italia, e che tende a valorizzare il “ritorno alla penna” e del dialetto avente come tema il “Paese”. A colorire la sala opere d’arte.

Da qui la mia fattiva partecipazione al concorso, in primo luogo come redattore cultura del Periodico daily e in secondo luogo come socia young F.I.D.A.P.A. Infatti grazie alla collaborazione con il periodico ho intervistato l’ideatrice Giovanna Daniele (di seguito si riporta l’articolo https://www.periodicodaily.com/2017/02/21/concorso-letterario-internazionale-premio-pettoruto/) che con la sua passione ha attirato la mia attezione. La dedica a Caterina Tufarelli Palumbo Pisani non poteva passare inosservata per cui ho coinvolto le socie FIDAPA BPW italy sez. Battipaglia Distretto Sud-Ovest in questa iniziativa le quali mi hanno incaricato di rappresentarle al concorso. Giovanna Daniele per questi motivi mi ha designato come madrina del baule che conserverà per i posteri più di 200 lettere che sono state spedite al concorso.

Da subito si respirava nell’aria l’emozione che ha accompognato i partecipanti e gli organizzatori. Il sindato e l’assesore alla cultura Franco Boncompagni hanno espresso un chiaro consenso per questa iniziativa perchè oltre a rappresentare un momento di  scambio di esperienza, tende a promuovere il territorio.

L’ ideatrice del progetto Giovanna Daniele con molta emozione ha ben illustrato di come è nato tale progetto e come poi ha visto il coinvolgimento della Consulta dei Giovani del Comune di Son Sosti. Ha ben espresso la sua preoccupazione per l’incalzare della comunicazione tramite strumenti tecnologici che tendono quasi ad estromettere le emozioni. Infatti spiega che molti studi dimostrano di come incoraggiare la scrittura a mano sia importante per lo sviluppo dell’individuo.

Da qui il rito, sono stata chiamata ad aprire il baule e con emozione ho consegnato il dono da parte della FIDAPA BPW iTALY sez. Battipaglia Distretto Sud-Ovest riportando i complimeti e saluti della presidente Anna Serriello. In dono un libro presentato nel mese di maggio con titolo ” Luci sulla Città. Voci e volti da Battipaglia”, una raccolta di interviste e testimonianze, progetto presentato da Donatella Palazzo. Data la mia passione per la pittura ho anche donato un dipinto da me realizzato: una lettera.

Con grande emozione ho consigliato di non ultilizzare strumenti tecnologici quando siamo in viaggio perchè possono seriamente distrarci dalla realtà non facendoci godere le meraviglie della natura e del paesaggio. Come detto da una socia FIDAPA”la storia la racconta chi la scrive” ed essendo pienamente coinvinta, ho augurato che il concorso sia un punto di riferimento per raccontare la verità da poter essere così utile a chi avrà la facoltà di poter leggere le lettere conservate.

Riporto il mio contributo al concorso la lettera “memorie” pdf  memorie

Da qui a seguire la lettura e consegna dei premi e menzioni alla categoria ragazzi e alla categoria adulti.

Categoria ragazzi

I ragazzi nelle loro lettere hanno espresso l’amore per il paese San Sosti e la volontà di non volere andar via perchè legati da affetti famigliari.

menzione dialetto: Ivan Greco,  si riporta la lettera in pdf menzione ragazzi

Primo classificato: Alessandro Dito Lecce

Secondo classificato: Classe IV Melicuccio

Terzo classificato: Gordano Aurora

Si riportano le lettere in Pdf Premio Pettoruto

A distinguere i due momenti il duo musicale Pasquale e Roberta con musica popolare

Categoria Adulti

Mezioni

  1. Dialetto Mario Signoretti
  2. Internazionale Tedesco Horacio Antonio
  3. Tematica Alfonso Esposito
  4. originalità Cristina Giuntini
  5. grafia Mazziotti Salvatore

Si riportano i Pdf delle menzioni Menzione, menzioni

Primo classificato: Francesco Marasco

Secondo classificato: Angela Incutto

terzo classificato: Emilio Limone

Si riporta il pdf delle lettere Prima Edizione del Premio Pettoruto

In conclusione la chiusura del baule e l’invito al rinfresco.

Non sono mancate la partecipazione di poeti al Premio Pettoruto quali Mario Festa e Linda Stagni ma anche giurati di altri concorsi come Immacolta Cantalupo.

Si ringrazia Pieruccio Balestra per le foto

 

Annunci

1 COMMENT

  1. Concorso letterario internazionale prima edizione”Premio Pettoruto” San Sosti CS, è stata una serata bellissima , l’organizzazione perfetta; “LODEVOLE la descrizione della dott. Rosa Ferro che ha su riportato dettagliatamente tutta la serata”. Redattore cultura del Periodico daily e in secondo luogo come socia young F.I.D.A.P.A. Infatti grazie alla collaborazione con il periodico ha intervistato l’ideatrice Giovanna Daniele e Maria Pina Aragona, Presidente della Consulta dei Giovani del Comune di San Sosti. complimenti ai vincitori e a tutti i partecipanti, un bacio a te ROSA.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here