Prada e Theaster Gates lanciano il laboratorio del colore

0
273

Prada e Theaster Gates, in collaborazione lanciano un programma triennale di un laboratorio sperimentale. Fungerà da piattaforma per gli artisti neri e il loro sviluppo creativo.

Il gruppo milanese Prada e l’artista Theaster Gates ancora insieme

A Chicago nell’hub nel South Side di Chicago, è nato un laboratorio, soprannominato Dorchester Industries Experimental Design Lab. Mirerà ad amplificare il lavoro dei designer che lavorano nel campo della moda, dell’arredamento e del design industriale e grafico, nonché a favorire le collaborazioni tra gli artisti e le grandi aziende. “Per troppo tempo, le nostre comunità creative hanno posseduto il talento, ma non hanno avuto visibilità e opportunità”, ha affermato Gates un artista interdisciplinare noto per le sue sculture, performance e installazioni socialmente impegnate. Prada lo ha scelto come co-presidente del suo consiglio sulla diversità e l’inclusione nel 2019. Il rapporto di Theaster Gates con Prada risale a quasi un decennio fa. Prada e la sua fondazione sono stati uno dei più importanti alleati degli artisti nel mondo.

La nuova partnership è un passo fondamentale nella giusta direzione di uguaglianza

“Per garantire che le principali aziende di design abbiano creativi di talento, e che portano con sé le loro diverse esperienze e background” ha affermato Lorenzo Bertelli, direttore marketing del gruppo Prada e responsabile della responsabilità sociale d’impresa. Theaster Gates dice: “è un tentativo di aiutare le persone a perfezionare le proprie competenze, creare un paio di progetti significativi e poi consegnare quelle persone a una rete più ampia che crea più opportunità, facendo leva su me stesso e lavorando con Prada per cercare di celebrare il  talento straordinario che vive nelle comunità nere e marroni, ma che è così spesso trascurato.”

Prada Estate 2022

In un annuncio pubblicato su Instagram, lo stesso Gates descrive il progetto internazionale

E’ uno “sforzo per creare un nucleo di design intelligence nel South Side. Il lavoro di amplificazione di artisti e designer del colore deve essere in prima linea nella nostra leadership. La premessa è molto, molto semplice”, aggiunge, in una dichiarazione Theaster Gates “Ci sono persone formate formalmente o che hanno avuto una carriera di successo ma che non sono collegate al mondo della moda o all’industria creativa”.

I partecipanti verranno annunciati a ottobre

Gli artisti afroamericani Theaster Gates e Ava DuVernay presiederanno un gruppo creato per “elevare le voci del colore” e consigliare sui temi della diversità. Investirà in particolare nei creatori neri che lavorano nei settori della moda, dell’arredamento, del design industriale e del design grafico.

Infine, Prada e Theaster Gates, premieranno i migliori artisti

I designer partecipanti saranno nominati da figure di spicco della moda, dell’arte e del design, con la prima serie di vincitori. Stimata tra gli otto ei 15 partecipanti. Verranno inoltre assegnati Experimental Design Awards in riconoscimento dello “straordinario potenziale creativo”, offrendo supporto finanziario, tutoraggio e opportunità creative. Ogni vincitore del Experimental Design Lab sarà nominato dai leader dei settori della moda, dell’arte e del design. Gli Experimental Design Awards onoreranno i designer emergenti che hanno mostrato uno straordinario potenziale creativo. I destinatari del premio riceveranno supporto finanziario e opportunità creative per promuovere relazioni con le principali aziende globali e le loro reti attraverso attivazioni annuali e workshop a New York, Chicago e Los Angeles. Ogni anno Prada assegnerà una sovvenzione a un artista o designer per incoraggiarne lo sviluppo e consentire loro di lanciare una capsula a loro scelta nello spazio.