venerdì, Aprile 19, 2024

Powell, la strada è lunga ma la Fed non resta a guardare

Il capo della banca centrale americana si è impegnato a continuare a sostenere l’economia degli Stati Uniti per “tutto il tempo necessario”.

Avvertendo che gli Stati Uniti devono affrontare una “lunga strada” verso la ripresa, il presidente della Federal Reserve Jerome Powell ha dichiarato che la banca manterrà i tassi di interesse vicini allo zero per il prossimo futuro.

Una previsione del policymaker pubblicata dalla Fed mostrava tassi rimasti bassi fino alla fine del 2022.

“Ci vorrà del tempo”, ha dichiarato Powell.

A dicembre, i politici della Fed hanno dichiarato di aspettarsi che l’economia americana cresca di circa il 2% quest’anno e che il tasso di disoccupazione rimanga intorno al 3,5%.

Ma la pandemia ha drammaticamente riscritto questa prospettiva, ha provocato la perdita di oltre 20 milioni di posti di lavoro a marzo e aprile nei soli Stati Uniti.

Mercoledì l’OCSE ha dichiarato che la pandemia ha scatenato la più grave recessione in un secolo e ha avvertito che l’economia globale potrebbe contrarre il 7,6% quest’anno, in caso di un secondo scoppio.

Le previsioni rese pubbliche dalla Fed mercoledì mostrano che i politici si aspettano che l’economia americana si riduca del 6,5% quest’anno e che il tasso di disoccupazione sia del 9,3%, prima di scendere al 6,5% nel 2021.

Sarebbe comunque un grande aumento rispetto al tasso del 3,5% registrato a febbraio.

La Fed non resta ferma

La Federal Reserve ha ridotto i tassi di interesse a zero all’inizio della pandemia e si è impegnata a mantenere bassi i tassi fino a quando l’economia non è tornata sulla buona strada.

Ha pompato trilioni di dollari nel sistema finanziario, acquistando titoli del Tesoro USA e altre attività per incoraggiare le banche a continuare a prestare e prevenire un crollo del mercato.

È inoltre intervenuto con nuovi programmi per il prestito alle piccole e medie imprese e l’acquisto di debiti societari e municipali.

Gli analisti attribuiscono credito alla risposta aggressiva della Fed aiutando a guidare un rally nei mercati finanziari, che sono fortemente rimbalzati dai loro minimi.

Mercoledì Powell ha affermato che le condizioni finanziarie sono migliorate, grazie agli sforzi della Fed per impedire il congelamento dei mercati.

Ha difeso il piano della banca di continuare gli acquisti di attività ai livelli attuali, nonostante le critiche che tali mosse aiutino principalmente gli investitori facoltosi.

“Non diamo per scontati questi guadagni”, ha dichiarato Powell.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles