sabato, Aprile 20, 2024

Il posto che cercavo di Nicholas Sparks – Recensione e pareri

Lexie è la giovane bibliotecaria di una cittadina di provincia, contenta della sua vita tranquilla, fatta di piaceri semplici. Jeremy, al contrario, è un inquieto e scettico giornalista newyorkese, impegnato in un’inchiesta sulle misteriose luci notturne che brillano nell’antico cimitero del paese, e che lui ritiene essere una truffa. Durante le ricerche in biblioteca, entra in confidenza con Lexie e a poco a poco tra loro nasce un sentimento che li porta a superare barriere apparentemente insormontabili. Ma sarà abbastanza forte da durare nel tempo?

Una storia che parla di scelte da fare e istinti da seguire. E accende la fede nel miracolo dell’amore.

Questa è l’anteprima del libro di Nicholas Sparks scritto nel 2005, il suo libro numero #9. Sparks è da sempre conosciuto per essere il maestro dell’amore, e infatti in questo libro come negli altri, i protagonisti sono due amanti. Lexie e Jeremy sono due persone molto diverse, non hanno praticamente nulla in comune. Jeremy è abituato a vivere in una grande metropoli, caotica e piena di gente. Lexie è una semplice ragazza di un paesino, dove si conoscono tutti tra di loro e non succede mai nulla di nuovo. Forse quello che li lega è un sogno in comune: Avere una famiglia. Jeremy è stato già sposato in precedenza, ed erano veramente innamorati, purtroppo alla luce di un minoranza fisica di Jeremy, sua moglie Maria decide bene di prendere la decisione di lasciarlo. Jeremy divorziato, pur avendo avuto altre storie, non si era più innamorato. Poi incontrò Lexie, e fu amore a prima vista. Lexie aveva già avuto uomini come Jeremy, newyorkesi, indaffarati con il lavoro, e convinti che in caso di convivenza fosse lei a trasferirsi da loro e non loro da lei perché, ”quel paesino era insignificante in confronto a New York”. Lei era molto affezionata al suo paesino, dove vivevano tutti i suoi amici d’infanzia e quel che restava della sua famiglia: Sua nonna Doris. Ed è proprio grazie a questa meravigliosa vecchietta che i due così diversi riescono ad incontrarsi. Doris invia una lettera al signor Marsh (Jeremy) in veste di giornalista, per investigare sulle strane luci del cimitero della città. Lexie lavorando in paese nella biblioteca, è l’unico posto dove un giornalista investigativo passerebbe più tempo per studiare la faccenda. Ed è così che iniziò tutto. Non aggiungerò altro, leggete il libro!

Recensione:

A mio parere all’inizio si concentra troppo su personaggi e dialoghi poco importanti, per recuperare poi velocemente alla fine quasi lasciandoti con la bocca asciutta a furia di leggere veloce. Ma il vero colpo di scena lo troviamo alla fine del libro nella sezione Epilogo, e posso assicurarvi, che pur essendo una lettrice accanita di Sparks, e conoscendo ormai molto bene il suo modus operandi, non me l’aspettavo neanche io!

Leggete! Leggete il libro!

Sara Ferrillo
Sara Ferrillo
Educatrice professionale, dott.ssa in Scienze Filosofiche. Cont: [email protected]

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles