Post Brexit, Parigi avverte Londra: “Sulla pesca rispettare gli accordi”

0
373
brexit cosa cambia

Occhi puntati sul parlamento europeo, oggi i eurodeputati voteranno il loro consenso o dissenso sui futuri accordi Ue-Gb. Non solo, gli eurodeputati affronteranno e discuteranno anche una risoluzione di valutazione dell’accordo dove si sottolinea il ruolo che il parlamento avrà nel controllarne l’applicazione completa.

Nel frattempo aumentano le tensioni tra Francia e Regno Unito in merito agli accordi sulla pesca. In caso di mancata osservazione da parte di Londra, Parigi risponderà con “misure di ritorsione“. L’accordo sul mutuo accesso alle zone di pesca era stato firmato dai due paesi ed è fondamentale per gli scambi commerciali.

Accordi Ue-Gb: di cosa discuteranno i parlamentari?

I negoziati tra Ue e Gran Bretagna furoni inaugurati lo scorso 24 novembre e riprenderanno in questi giorni. Il Parlamento di Bruxelles aveva concordato con Londra diversi accordi commerciali e di cooperazione sugli scambi senza tariffe particolari in settori come energia, pesca etc. Questi accordi, stabiliti il 1° gennaio, scadranno il prossimo 30 aprile. I nuovi accordi, che probabilmente confermeranno quelli di fine 2020, arrivano dopo mesi ricchi di tensione. Bruxelles ha infatti condannato la Brexit di Boris Johnson come uno errore storico ed ha ripudiato le recenti azioni unilaterali del Regno Unito in violazione dell’accordo di recesso.

Le parole della Von der Leyen

Ursula Von der Leyen, in merito agli accordi UE-Gb, ha affermato: “Questo accordo protegge i cittadini europei e i loro diritti, aiuta ad evitare problemi significativi per i lavoratori ed i viaggiatori, dai pescatori fino alle aziende. Protegge gli interessi europei e mantiene l’integrità del mercato interno e garantisce una parità di condizioni di partenza. L’intesa tra l’Ue ed il Regno Unito un accordo incisivo con un meccanismo di risoluzione delle controversie vincolante e la possibilità di misure unilaterali laddove necessario. Voglio essere chiara, non vogliamo dover utilizzare questo strumento ma non esiteremo ad utilizzarlo se sarà necessario“.


Scopri come avviare una llc in Texas da Money Brighter.

Brexit: UE avvia azione legale contro Londra

Accordo UE-Regno Unito: atteso il voto all’Europarlamento