È in discussione il possibile vertice Seoul, Tokyo e Pechino. La crescente rivalità tra USA e Cina, la sempre più stretta collaborazione tra la Corea del Sud e gli USA e le sempre più frequenti critiche di Seoul alla Cina stanno spingendo Pechino a mostrare riluttanza nel procedere con il vertice trilaterale.
Possibile vertice Seoul, Tokyo e Pechino?
Corea del Sud, Cina e Giappone stanno discutendo di un possibile vertice trilaterali, un’iniziativa che Seoul e Tokyo vedono come un’opportunità per inviare un avvertimento unitario alla Corea del Nord e frenare le sue ambizioni nucleari. Il vertice trilaterale è stato tipicamente una piattaforma per i tre paesi asiatici per rafforzare i loro legami economici e presentare una posizione diplomatica unitaria su questioni reciprocamente accettabili come la denuclearizzazione della Corea del Nord. Tuttavia, la crescente rivalità tra USA e Cina, insieme alla recente avvicinato della Corea del Sud agli USA e delle critiche di Seoul alla Cina, stanno spingendo Pechino a mostrare riluttanza nel procedere con il vertice trilaterale.
Mentre Seoul allineava i suoi messaggi diplomatici con Washington e Tokyo, Pechino ha mostrato la sua riluttanza nel criticare Pyongyang. Ad esempio, dopo il lancio del satellite della Corea del Nord il mese scorso, Pechino si è astenuta dal lanciare critiche pubbliche.
Leggi anche: Corea del Nord: Kim vuole accelerare i preparativi di guerra