giovedì, Giugno 12, 2025

Portogallo: Pedro Nuno Santos si dimette dalla guida del Partito Socialista

In Portogallo, Pedro Nuno Santos si dimette dalla guida del Partito Socialista dopo lo scarso risultato del partito alle elezioni di domenica.

Portogallo: Pedro Nuno Santos si dimette dalla guida del PS

Il leader del Partito Socialista (PS) portoghese, Pedro Nuno Santos, ha annunciato le sue dimissioni in seguito agli scarsi risultati del suo partito alle elezioni legislative. Il PS ha ottenuto 58 seggi in Parlamento, venti in meno rispetto alla precedente legislatura, eguagliando il numero di deputati del partito di estrema destra Chega. Santos, che ha assunto la guida del PS alla fine del 2023, ha tentato di moderare l’immagine del partito e di riconquistare il sostegno perduto dopo aver perso la maggioranza assoluta nel 2024. Tuttavia, la sua strategia non è riuscita a impedire il declino del partito alle urne.

Nell’annuncio delle sue dimissioni, Santos ha chiesto che si tengano elezioni interne per scegliere il suo successore e ha espresso la sua decisione di ritirarsi dalla prima linea politica. Le dimissioni di Santos aprono un periodo di incertezza per il Partito Socialista, che dovrà riorganizzarsi e definire la propria strategia di fronte a uno scenario politico sempre più frammentato e competitivo.


Leggi anche: Portogallo: cade il governo dopo il voto di sfiducia

[sbtt-tiktok feed=1]

Related Articles

[sbtt-tiktok feed=1]
- Advertisement -spot_img

Latest Articles