Porsche Panamera è pronta per la sua terza serie

0
463

La notizia è ufficiale: la Porsche Panamera sta per lanciare la sua terza serie. Questo avverrà, plausibilmente, entro il 2023.

Come sarà la nuova Porsche Panamera?

Entro il 2030, Porsche prevede la vendita dell’80% di modelli elettrici. La terza serie della Panamera sarà ancora endotermica, però, anche se potrebbe essere l’ultima per le berline.


Porsche Panamera 2024 ci sarà uno schermo per il passeggero anteriore


Nome in codice: novesettedue

Novesettedue è la sigla di riconoscimento di questa terza serie, che non promette però di essere nulla di rivoluzionario. Piuttosto un restyling di un modello già esistente, poiché la sua piattaforma è la stessa del modello ancora a listino: questo è stato presentato nel 2016 e aggiornato nel 2020. Certo, ci saranno delle modifiche, a partire dal frontale, con i gruppi ottici quadrangolari, un cofano ridisegnato e le prese d’aria del paraurti più grandi. E sulla coda, con la fanaleria in tutta la larghezza simile alla Taycan.

Rivoluzioni negli interni

La Porsche Panamera presenterà delle differenze anche negli interni, principalmente nella strumentazione tachimetrica, che sarà completamente digitale. Avrà un infotainment centrale con connettività 5G, e lo schermo touch per il passeggero. Alcuni comandi cambieranno posizione, come il selettore del cambio e il pulsante del freno a mano, spostati a fianco dello schermo principale.

Diversi motori

Parliamo ora di motori. Abbiamo già detto che la terza generazione di Porsche Panamera sarà l’ultima endotermica della Casa: disporrà quindi di V6 turbo da 2.9 litri e di V8 turbo da 4 litri, entrambi elettrificati con sistema mild hybrid a 48 volt e aggiornati in modo da ottenere l’omologazione Euro 7. Le versioni plug-in, oltre a tutto questo otterranno motori elettrici e batterie più performanti, e la loro autonomia in elettrico potrebbe superare i 100 km. Passando invece alla dinamica, le sospensioni pneumatiche e l’asse posteriore sterzante potranno garantire maggiore stabilità o agilità in funzione della velocità. Ultima cosa, l’incognita Sport Turismo: non ci sono certezze che verrà riconfermata in questa nuova serie.