venerdì, Aprile 18, 2025

Porsche GT3 RS Manthey: l’arma totale da track day

Se la Porsche 911 GT3 RS non vi sembra abbastanza aggressiva per la pista, allora valutate di prenotare un Performance Kit di Manthey Racing. La struttura tedesca, nota per i suoi successi alla 24 ore del Nurburgring, ha presentato in anteprima il kit di potenziamento dedicato alla versione più pistaiola della 992. Il kit, che comprende vari ritocchi alle sospensioni ed all’aerodinamica, sarà disponibile a partire dalla tarda primavera del 2022.


Porsche 911 GT3: dal motorsport con furore


Porsche 911 GT3 RS: com’è fatto il Kit Manthey Performance?

Come tutti i kit Manthey, anche quello della Porsche GT3 è frutto di ore e ore di sessioni di test sul Nordschleife, la pista “di casa” della scuderia di Olaf Manthey. La base di partenza è già ottima: la nuova GT3 ha un valore di potenza eccezionale per un motore aspirato (510 CV!) e le sue doti telaistiche la rendono un incubo per i cronometri di tutto il mondo. La stessa Manthey ha ammesso di aver fatto fatica a migliorare un prodotto così valido! Ma ci è riuscita, grazie ad un attento studio ed a migliaia di collaudi in pista. Nello specifico, il kit si compone di un set di sospensioni, regolabili su quattro configurazioni diverse. I freni sono potenziati, ed i cerchi di serie lasciano il posto a componenti ad hoc progettati in casa. I cerchi posteriori in particolare lavorano in simbiosi con il kit aerodinamico, grazie a dei cestelli in carbonio che riducono il drag. Il pacchetto comprende un’ala posteriore in carbonio, un diffusore posteriore, minigonne e splitter anteriore. Il kit non comprende modifiche al motore, cosa che consente alla vettura modificata di mantenere la garanzia ufficiale Porsche. Ma quanto va la GT3 kittata? Non lo sappiamo ancora. Nicholas Raeder, managing director, ha detto che la versione base ha girato al Ring 17 secondi più veloce rispetto al modello precedente. Il Kit Manthey promette di migliorare una vettura già perfetta, esattamente come hanno fatto con le versioni 991.2 della GT3 e della GT2, quest’ultima detentrice del record sul giro al Nordschleife per veicoli stradali. Disponibile nel secondo quarto del 2021, il kit sarà venduto ad un prezzo non ancora ufficializzato.


Una Porsche 911 GT2 RS da record al Nurburgring (video)


Riccardo Trullo
Riccardo Trullo
Aspirante giornalista sportivo e membro orgoglioso della famiglia Periodicodaily. La mia specialità è il motorsport, in particolare la MotoGP ed il panorama americano di NASCAR, IndyCar, IMSA. Non disdegno la F1, campionato che seguo da una vita. E già che ci sono, butto un occhio nel settore delle auto di serie.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles