Popovers cacio e pepe all’olio d’oliva

0
531

I Popovers non sono solo uno dei prodotti da forno dall’aspetto più impressionante che si possano fare, suscitando “ooh” e “ahhs” ogni volta, ma sono anche uno dei più facili. Una semplice pastella di farina, uova, latte e, tradizionalmente, burro fuso viene fatta girare in un frullatore, versata in una padella calda e cotta per circa 25 minuti. I popover salgono in alto mentre sono nel forno caldo, si gonfiano oltre il bordo della padella ed emergono con l’esterno croccante e l’interno cremoso.

Come si preparano i popovers?

Una padella per popover rende i popover più alti, ma se non ne avete una, anche una teglia per muffin funzionerà. Assicuratevi di portare le uova e il latte a temperatura ambiente prima di assemblare la pastella, poiché gli ingredienti freddi ostacoleranno la drammatica lievitazione dei popover. I popover sono meglio mangiati caldi, ma gli avanzi possono essere conservati in un contenitore ermetico e riscaldati in un forno preriscaldato a 350 gradi per circa 10 minuti. L’olio d’oliva o vegetale funzionerà in questa ricetta, ma un olio d’oliva fragrante e pepato, come il marchio Frantoia, aggiunge un sapore meraviglioso. Se si usa una normale teglia per muffin, riempire i pirottini da 2/3 a 3/4 della strada e infornarli per 20-25 minuti, riducendo la temperatura del forno dopo 15 minuti e controllandoli a 20.


Americanata culinaria al succulento gusto di formaggio


Ingredienti

4 uova grandi, a temperatura ambiente
1 1/3 di tazza (315 millilitri) di latte intero, a temperatura ambiente
1/4 di tazza (60 millilitri) di olio d’oliva, più altro per ungere la padella (vedi NOTA)
1 1/3 di tazza (167 grammi) di farina integrale
1 tazza (100 grammi) di pecorino romano appena grattugiato
1 cucchiaino di sale kosher
3/4 di cucchiaino di pepe nero appena macinato
Spray da cucina, per ungere la padella (opzionale)
Passo 1
Posizionare una padella per popover da 6 su una griglia al centro del forno e preriscaldare a 450 gradi.

Preparazione dei Popovers

Nella brocca di un frullatore, unire le uova, il latte e l’olio d’oliva e frullare per 15 secondi. Aggiungere la farina, il formaggio, il sale e il pepe e frullare per altri 15 secondi, raschiando i lati del frullatore con una spatola flessibile, se necessario. Togliere con cura la padella calda dal forno e spennellare con olio d’oliva o spruzzare con spray da cucina, se si usa. Versate uniformemente la pastella nei pirottini; ognuno dovrebbe essere pieno per circa tre quarti. Cuocere per 15 minuti, poi ridurre il calore a 180 gradi e cuocere per altri 10-15 minuti, o fino a quando i popover sono aumentati considerevolmente e sono dorati. Non aprire il forno mentre cuociono. Togliere dal forno e tamponare ogni popover con uno spelucchino per far uscire il vapore. Togliere i popover dalla teglia e trasferirli su una griglia. Dovrebbero scivolare fuori facilmente, ma se non lo fanno, eseguire lo stesso coltello intorno ai bordi.