Ponticelli contemporanea: tour dell’arte urbana napoletana

Sabato 1 ottobre viaggio tra le bellezze della periferia orientale della città con accompagnatori

0
355
Ponticelli contemporanea
La Fontana di Daniel Buren a Napoli

Tour gratuito alla scoperta dell’arte urbana della periferia orientale di Napoli. Appuntamento quindi sabato 1 ottobre con Ponticelli contemporanea. Un percorso che tocca la Torre dell’Orologio di Dalisi, la fontana di Buren fino alle facciate del Parco dei Murales del quartiere Est.


Tour invernale tra le città d’Italia: i luoghi da non perdere


Chi organizza l’iniziativa Ponticelli contemporanea?

L’iniziativa è organizzata da BEst il meglio di Napoli Est realtà nata dall’idea di Nicoletta de Vita, esperta di social network, e dell’Architetto Marco Ferruzzi. Una sinergia con INWARD Osservatorio Nazionale sulla Creatività Urbana. Diversi volontari accompagneranno residenti e turisti alla scoperta di opere di arte urbana e contemporanea descrivendo e raccontando le origini, le trasformazioni e le vicende di Ponticelli. Quindi da casale agricolo a Comune autonomo fino a diventare il popoloso quartiere della terza città d’Italia.

Il tour di Ponticelli contemporanea

Si parte da piazza Michele De Iorio, nel cuore del centro storico di Ponticelli, dove si scopre la Torre dell’Orologio di Riccardo Dalisi. Un elemento caratteristico dell’immobile comunale progettato dall’Architetto Vincenzo Borrelli che ospita gli uffici municipali. Si prosegue con la coloratissima fontana in via Argine: Cerchi nell’acqua è l’opera dell’artista francese Daniel Buren che passa quotidianamente sotto gli occhi di migliaia di persone. Il tour, totalmente gratuito, prosegue con la visita guidata al complesso di palazzine popolari in viale Aldo Merola conosciuto dai più quale Parco dei Murales. Accompagnati dai volontari di Servizio Civile Universale Arteteca/INWARD, i partecipanti potranno scoprire le otto enormi opere di creatività urbana realizzate da artisti di fama internazionale. I talenti sono infatti: Zed1, Jorit, Rosk & Loste e tanti altri.

Un appuntamento che valorizza la periferia di Napoli

L’iniziativa Ponticelli contemporanea intende portare attenzione sugli scorci di una periferia che è in continua trasformazione. La zona ha conosciuto interessanti interventi di rigenerazione urbana e sociale. Un evento rivolto ai residenti, ai cittadini dei quartieri e dei Comuni limitrofi così come ai turisti che intendono osservare un pezzo di Napoli fuori dai tradizionali percorsi di visita. Il ritrovo dei partecipanti è alle 10 con appuntamento in piazza Michele De Iorio. Per
partecipare è utile la prenotazione all’indirizzo e-mail: [email protected] oppure al numero 339.2046279 (anche Whatsapp). L’evento dura circa due ore. In caso di allerta meteo sarà annullato. Si consiglia quindi un abbigliamento comodo, scarpe sportive e tanta voglia di scoprire il bello di Napoli Est!

Immagine da cartella stampa.