La Polonia ha affermato di essere pronta ad una cooperazione militare con la Lituania. Il ministro della Difesa polacco Mariusz Błaszczak ha parlato dell’importanza del confine polacco-lituano.
La Polonia è pronta a cooperazione militare con la Lituania
Il ministro della Difesa polacco Mariusz Błaszczak ha affermato che la Polonia è pronta a rafforzare le relazioni militari con la Lituania durante un incontro con il suo omologo lituano Arvydas Anaszauskas. “Oggi ci siamo incontrati in un posto unico: al Tripoint. Qui c’è il confine tra Polonia e Bielorussia, Lituania e Bielorussia, e poco più avanti Polonia e Lituania. Questo è un luogo unico a causa della nostra amicizia polacco-lituana da un lato e dall’altro per gli attacchi ibridi che colpiscono la Polonia e la Lituania, sferrati dal territorio della Bielorussia”, ha detto Błaszczak. “Sono due anni che combattiamo contro questi attacchi. Noi in Polonia, ma anche le autorità della Repubblica di Lituania, reagiamo utilizzando misure di sicurezza alla frontiera”, ha aggiunto. “La nostra cooperazione militare è molto stretta. Da dicembre di quest’anno, ad esempio, l’esercito polacco effettuerà missioni di polizia aerea sulla Lituania e sugli altri Stati baltici. Siamo anche molto soddisfatti della cooperazione relativa alle esercitazioni congiunte polacche e lituane e siamo aperti a qualsiasi raccomandazione da parte della Lituania”, ha proseguito Błaszczak.
L’importanza del confine polacco-lituano
Błaszczak ha sottolineato che il confine polacco-lituano è un luogo molto importante sulla mappa – tra la Bielorussia e la regione russa di Kaliningrad, i paesi che “collaborano strettamente tra loro e che minacciano l’indipendenza dei loro vicini”. “Insieme siamo più forti. Valutiamo molto positivamente il vertice della NATO di Vilnius, che ha apportato un netto cambiamento nell’approccio dei paesi dell’Alleanza nei confronti delle minacce poste dalla Russia. Adesso attuiamo congiuntamente le decisioni prese a Vilnius, ma siamo aperti anche a tutte le proposte lituane riguardanti il rafforzamento delle relazioni militari polacco-lituane. Servono a scoraggiare l’aggressore”, ha detto il ministro polacco. Błaszczak ha aggiunto di “invidiare” il ministro lituano su una questione: “l’atteggiamento dell’opposizione lituana”. “Quando la Lituania è stata attaccata in modo ibrido dal territorio della Bielorussia, l’opposizione lituana ha sostenuto il governo. Purtroppo in Polonia l’opposizione non sostiene il governo. Prima era contro la costruzione della recinzione al confine con la Bielorussia, ora si sentono ancora voci che la recinzione dovrebbe essere rimossa”, ha detto.
Leggi anche: Lituania e Polonia pianificano esercitazioni militari congiunte