giovedì, Aprile 18, 2024

Polonia – Pis, nessuna decisione su uscita dalla Convenzione di Istanbul

Il partito conservatore Diritto e giustizia (PiS), al governo in Polonia, ha preso le distanze dalla proposta del ministro della Giustizia, Zbigniew Ziobro, per ritirare il paese dalla Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica (Convenzione di Istanbul).

“Non è stata presa ancora nessuna decisione. Questa non è la nostra posizione comune. Il ministro ha qualche idea. Se invierà (la sua proposta) la analizzeremo”, ha precisato oggi in una nota la portavoce del PiS, Anita Czerwinska. Anche il portavoce del governo, Piotr Muller, ha dichiarato che il governo di Varsavia non ha ancora preso una decisione ufficiale sul ritiro dal trattato.

Ieri il ministro Ziobro ha annunciato in conferenza stampa che presenterà lunedì prossimo una richiesta al ministero del Lavoro e della famiglia lunedì per iniziare il processo di ritiro della Convenzione di Istanbul. “(La Convenzione) contiene elementi di natura ideologica che riteniamo dannosi”, ha detto Ziobro. La Polonia ha ratificato la Convenzione di Istanbul nel 2015 sotto l’ex governo centrista guidato da Ewa Bozena Kopacz (esponente del partito Piattaforma civica), tuttavia è stato messo in discussione dal partito PiS, di ispirazione nazionalista e conservatrice, al potere dalla fine del 2015.

Sulla questione il ministro della Giustizia, Zbigniew Ziobro dovrebbe tenere una conferenza stampa oggi. Ieri sera migliaia di persone, soprattutto donne, hanno protestato a Varsavia e in altre città polacche contro i piani del governo per l’uscita dalla Convenzione. Finora sei paesi dell’Ue non hanno ancora ratificato la Convenzione, tra cui l’Ungheria e la Bulgaria.

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles