In Polonia, il primo ministro ad interim Mateusz Morawiecki affronta il voto di fiducia alla Camera. Morawiecki è tuttavia destinato a fallire. Donald Tusk, che ha guidato un’ampia coalizione di opposizione alle elezioni, è pronta a prendere in mano la guida del governo polacco.
Polonia: Morawiecki affronta il voto di fiducia
È atteso per oggi in Polonia il voto di fiducia al terzo governo Morawiecki. Tuttavia, Morawiecki è destinato ad una sconfitta dal momento che gli altri partiti presenti in parlamento hanno respinto ogni richiesta di dialogo con il partito Diritto e Giustizia (PiS). Se Morawiecki dovesse fallire, ciò aprirebbe la porta all’ex primo ministro polacco ed ex presidente del Consiglio europeo, Donald Tusk, che ha guidato un’ampia coalizione di opposizione alle elezioni. Tale coalizione ha già firmato un accordo di governo. Tusk ha già detto che a beve annuncerà i membri del suo governo.
Cosa prevede l’accordo della coalizione di opposizione?
L’accordo prevede in particolare: una chiara collocazione della Polonia nell’Unione europea e nella NATO; rafforzamento dell’esercito; scongelare i soldi del PNRR polacco; aumento della spesa pubblica, riduzione delle liste d’attesa, terapia psicologica e psichiatrica pagata dallo Stato; favorire la capitalizzazione dei debiti degli ospedali; aumento della spesa pubblica per l’istruzione, psicologo in tutte le scuole, autonomia delle scuole dalla politica, meno compiti a casa e potenziamento delle ore di inglese nelle scuole elementari; abrogazione della sentenza del 2020 che vietava l’aborto anche in caso di malformazioni fetali; PMA e test prenatali finanziati dallo Stato e l’anestesia pre parto sarà sempre gratuita; più asili nido, più sostegno alle donne che tornano al lavoro dopo il congedo di maternità; introduzione nel codice penale dell’aggravante di linguaggio d’odio nei confronti delle persone LGBT; ridurre la pressione fiscale, soprattutto per gli imprenditori; legge sul cambiamento climatico, nucleare + rinnovabili; grande attenzione all’agricoltura con la costruzione di un porto per il grano e un nuovo spazio di magazzino.
Leggi anche: Polonia: presidente designa Mateusz Morawiecki primo ministro