sabato, Settembre 14, 2024

Polonia: il presidente Duda concede la grazia ai due ex ministri PiS

Il presidente della Polonia Andrzej Duda concede la grazia ai due ex ministri PiS, Mariusz Kamiński e Maciej Wąsik, condannati per abuso di potere.

Polonia: il presidente Duda concede la grazia ai due ex ministri

Il presidente polacco Andrzej Duda ha concesso la grazia ai due ex ministri del governo PiS, l’ex ministro degli Interni Mariusz Kamiński e l’ex segretario di stato Maciej Wąsik, condannati nel 2009 per aver abusato dei loro poteri. Già nel 2015 Duda aveva emesso la grazia, ma la Corte Suprema nel 2017 aveva respinto la decisione perché emessa prima di una condanna definitiva.

Il 9 gennaio Kamiński e Wąsik si sono rifugiati nel palazzo del presidente Duda per non essere arrestati, ma la polizia polacca è entrata e ha arrestato i due ex ministri. L’episodio ha scatenato proteste e uno scontro politico tra il nuovo governo del primo ministro Tusk e il partito PiS.  Dal 9 gennaio sono in carcere e in sciopero della fame. Ora Duda annuncia che la grazia del 2015 dovrebbe rimanere in vigore e chiede l’immediato rilascio, soprattutto di Kamiński per le sue condizioni di salute.


Leggi anche: Polonia: arrestati due ex ministri nel palazzo presidenziale

Polonia: Duda vuole perdonare gli ex ministri del PiS

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles