mercoledì, Aprile 24, 2024

Polonia e Canada promuovono il partenariato nucleare transatlantico

La Polonia e il Canada promuovono il partenariato nucleare transatlantico. Il primo ministro polacco, Mateusz Morawiecki, si è recato in Canada, dove ha incontrato il suo omologo canadese Justin Trudeau.

Polonia e Canada promuovono il partenariato

Il primo ministro polacco, Mateusz Morawiecki, durante la sua visita in Canada, ha annunciato che la Polonia e il Canada stanno rafforzando le loro relazioni transatlantiche tra grandi sfide energetiche, economiche e di sicurezza. La visita è iniziata con Morawiecki che ha visitato la stazione di generazione nucleare di Darlington. Durante il suo intervento, il primo ministro polacco ha espresso preoccupazione per i recenti shock globali, che vanno dalle catene di produzione interrotte e dalla crisi energetica, alla guerra in Ucraina e al cambiamento climatico. “Queste sfide indicano che il mondo deve cercare soluzioni tecnologiche nuove e stabili che non siano solo rispettose dell’ambiente ma soprattutto vantaggiose per le persone e le imprese”, ha affermato Morawiecki.

Morawiecki ha poi evidenziato le profonde sfide energetiche, economiche e di sicurezza che sia la Polonia che il Canada stanno attualmente affrontando. Il leader polacco ha poi incontrato il primo ministro canadese Justin Trudeau. Durante l’incontro, Morawiecki ha espresso la sua gioia per il rafforzamento dei legami transatlantici tra le due nazioni. “La NATO è ferma su entrambe le sponde dell’Atlantico, principalmente perché nazioni come il Canada e la Polonia aspirano fortemente a questo obiettivo“, ha detto. “Stiamo dimostrando, essendo qui, discutendo con gli imprenditori, i leader della tecnologia SMR, che le joint venture nelle tecnologie all’avanguardia e le innovazioni energetiche avanzate non solo sono possibili, ma avvengono proprio davanti ai nostri occhi. Fonti energetiche stabili, sicure, convenienti e accessibili garantiranno riscaldamento ed elettricità a prezzi accessibili per i residenti e forniranno stabilità competitiva per le imprese”, ha affermato il primo ministro polacco.

Morawiecki ha infine detto che il partenariato con il Canada sulle soluzioni tecniche nucleari più avanzate al mondo sono una pietra miliare verso la garanzia di una fonte stabile di approvvigionamento energetico per la Polonia, che a sua volta costituisce la base per la crescita economica a lungo termine, sana e rapida del Paese.


Leggi anche: Polonia e Lituania discutono di cooperazione militare

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles