Donald Tusk è stato nominato primo ministro della Polonia. La colazione filo-UE guidata da Tusk pone fine agli otto anni del governo di destra nazionalista. Durante il dibattito per la nomina del primo ministro, l’ex premier e presidente del Partito Diritto e Giustizia (PiS) Jarosław Kaczyński ha attaccato Tusk definendolo “agente tedesco”.
Donald Tusk eletto primo ministro della Polonia
Il parlamento polacco ha scelto Donald Tusk come nuovo primo ministro della Polonia. Dopo che l’ex primo ministro Mateusz Morawiecki ha perso il voto di fiducia per un nuovo governo di minoranza, è entrato in vigore il cosiddetto secondo passo costituzionale, il che significa che i parlamentari hanno potuto scegliere i loro candidati alla carica di primo ministro. In un discorso seguito alla sua elezione a nuovo Primo Ministro, Donald Tusk ha espresso gratitudine al popolo polacco, in particolare alle donne, per la loro ferma convinzione che giorni migliori sarebbero arrivati. Tusk ha sottolineato che la vittoria non è stata solo sua, ma è appartenuta a tutti coloro che hanno mantenuto la speranza in un futuro migliore.
Il capo della Cancelleria presidenziale Grażyna Ignaczak-Bandych ha affermato che domani alle ore nove nel Palazzo presidenziale presterà giuramento il governo di Donald Tusk. “Su invito del presidente Andrzej Duda, dopo il voto al Sejm, si è svolto un incontro con il primo ministro Donald Tusk. Si è convenuto che dopo il voto di fiducia, mercoledì 13.12 alle 9:00 avrà luogo il giuramento del nuovo governo”, ha affermato Ignaczak-Bandych.
Leggi anche: Polonia: Morawiecki affronta il voto di fiducia alla Camera