giovedì, Aprile 25, 2024

Polonia – Disoccupazione a giugno raggiunge il 6.1 per cento

Il tasso di disoccupazione in Polonia ha raggiunto a giugno di quest’anno il 6,1 per cento. E’ quanto risulta dai dati pubblicati oggi dall’Ufficio centrale di statistica (Gus).

A maggio il dato era del 6 per cento. Il Gus precisa che il numero assoluto di disoccupati registrati presso gli uffici del lavoro è di oltre un milione. La percentuale pubblicata dall’istituto conferma la precedente previsione del ministero della Famiglia, del Lavoro e delle Politiche sociali di Varsavia. Più pessimisti erano stati gli analisti contattati dall’agenzia di stampa “Pap”, che immaginavano un aumento fino al 6,3 per cento.

“Rispetto al dato di febbraio il numero dei senza lavoro è cresciuto di 106.600 unità. E’ interessante notare che nello stesso periodo l’occupazione presso le imprese è calata di circa 107 mila unità”, ha commentato via Twitter Andrzej Kubisiak, vicedirettore dell’Istituto economico polacco (Pie). Gli analisti di Bank Pekao evidenziano che il dato è ovviamente in crescita, ma a un ritmo sorprendentemente lento.

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles