Polonia costruirà una recinzione al confine con la Bielorussia

La decisone è stata presa per fermare l’afflusso di migranti al confine bielorusso

0
875
Polonia costruirà una recinzione al confine con la Bielorussia

La Polonia ha annunciato che costruirà una recinzione al confine con la Bielorussia. La decisione è stata presa nel tentativo di fermare l’afflusso di migranti provenienti dalla Bielorussia. Secondo Varsavia, il presidente bielorusso Lukashenko utilizza questi migranti per ricattare l’UE.

Polonia costruirà una recinzione al confine bielorusso?

Il ministro della Difesa polacco, Mariusz Blaszczak, ha annunciato che la Polonia ha deciso di costruire una recinzione lungo il confine per la Bielorussia nel tentativo di fermare il flusso di migranti. Secondo Varsavia, tale afflusso è guidato dal presidente bielorusso Alexander Lukashenko come rappresaglia alle sanzioni dell’UE. Blaszczak ha scritto su Twitter: “Una nuova solida recinzione alta 2,5 metri sarà costruita al confine con la Bielorussia. Inoltre, saranno coinvolti anche più soldati per aiutare la guardia di frontiera”.  

Le critiche alla Polonia

La Polonia, insieme alla Lituania e alla Lettonia, ha segnalato un forte aumento dei migranti provenienti da paesi come Iraq e Afghanistan. Questi ultimi cercano di attraversare i loro confini. L’UE afferma che Lukashenko sta conducendo una “guerra ibrida” con i migranti per esercitare pressioni sugli Stati membri. Il governo polacco è stato oggetto di aspre critiche da parte dei sostenitori dei diritti umani per la difficile situazione di un gruppo di migranti intrappolati per due settimane all’aperto tra le guardie di frontiera polacche e bielorusse vicino al villaggio di Usnarz Gorny. Varsavia, dal canto suo, ha affermato che consentire ai migranti di entrare nel territorio polacco incoraggerebbe un’ulteriore migrazione illegale, e farebbe anche il gioco di Lukashenko. Tuttavia, alcuni avvocati e ONG accusano Varsavia di trattare in modo disumano i migranti bloccati, ostacolandone l’ingresso.


Crisi migratoria: Polonia schiera esercito al confine bielorusso