mercoledì, Aprile 24, 2024

Polonia – Corte suprema esorta a rispettare indipendenza dei giudici

E’ in corso una svolta nel funzionamento della magistratura in Polonia, una svolta attesa dalla società. Lo scrive in una dichiarazione il primo presidente pro-tempore della Corte suprema polacca, Kamil Zaradzkiecz, nominato dal presidente della Repubblica Andrzej Duda al posto di Malgorzata Gersdorf, il cui mandato è scaduto a fine aprile.

“Ho accettato la benemerita funzione di guida della Corte suprema in questo momento difficile”, per esercitarla nel rispetto “dei principi di indipendenza dei tribunali e dei giudici, del primato della Costituzione della Repubblica di Polonia e del principio di legalità, afferma. Si tratta di valori che, secondo Zaradkiewicz, sono stati “distorti negli anni passati, consolidando una percezione negativa della magistratura, Corte suprema inclusa, tra i polacchi”.

Il primo presidente esorta i suoi colleghi magistrati “ad astenersi da dichiarazioni pubbliche che possono minare la fiducia in una magistratura indipendente” specialmente se tali dichiarazioni nascono da “motivazioni politiche o mancanza di obiettività”. “Mosso dal timore sull’indipendenza dei tribunali e dei giudici”, Zaradkiewicz chiede che i giudici della Corte suprema mettano fine ai loro interventi sui media, “che aggravano le divisioni e rafforzano l’immagine negativa del potere giudiziario”. Uguale esortazione viene fatta ai rappresentanti dei mass media, compresi giornalisti e commentatori, politici e rappresentanti del mondo accademico, affinché tutti rispettino il principio di indipendenza dei magistrati. 

Polonia – Lewica chiede commissione inchiesta su irregolarità alle presidenziali

Polonia – 75mo anniversario della liberazione del Campo di Gusen

Polonia – Sejm interpella corte costituzionale per spostare presidenziali

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles