Poetry on the lake ospita il poeta georgiano Dato Magradze

Il candidato al Nobel per la letteratura 2011 presenta il suo libro La terra fertile

0
800
Poetry on the lake
A Orta San Giulio poesia e letture (foto tratta da Wikipedia di Rollopack)

Dato Magradze, candidato al premio Nobel per la letteratura nel 2011, sarà ospite della rassegna Poetry on the lake in programma ad Orta San Giulio. Sabato 10 e domenica 11 ottobre il poeta georgiano che fu anche Ministro della cultura e autore dell’inno del suo paese presenterà il libro La terra fertile. La manifestazione si svolge all’Hotel San Rocco e tra le cappelle del locale Sacro Monte.

L’ultima fatica letteraria di Magradze parla della sua patria e dell’attaccamento dell’autore alle proprie origini. L’opera poetica richiama nel titolo, ma con una lettura in chiave positiva, il lavoro di Thomas Stearns Eliot, La terra desolata. Lo scrittore torna su tematiche a lui congeniali, il rapporto tra poesia e società e l’anelito ad una collettività liberata da oppressione e condizionamenti. Le traduttrici Nunu Geladze e Lali Andronikashvili leggeranno i componimenti e l’autore descriverà il percorso che ha portato alla nascita del volume.

Poetry on the lake, l’azienda Alessi offre il riconoscimento Silver wyvern awards

Partecipano all’appuntamento culturale anche Rob Mackenzie, Louise Peterkin, Jan Noble, Yolanda Cappelletti e Philip Morre. Gli autori, oltre all’attività poetica, si occupano anche della pubblicazione di riviste del settore, sceneggiature e traduzione. Nel fine settimana sul lago d’Orta incontrano il pubblico e possono ricevere il Silver wyvern awards di Alessi. L’azienda ogni anno realizza per l’iniziativa un oggetto di design da consegnare al poeta che si è distinto per talento ed capacità di suscitare emozioni.

La rassegna comincia sabato alle 10 con la performance di Noble, Body 115, monologo che racconta l’incendio della stazione King’s cross della metropolitana di Londra. Nel pomeriggio è in programma la premiazione degli autori e domenica mattina la passeggiata con letture al Sacro Monte di San Giulio. In conclusione, ulteriore presentazione di alcune poesie nel salone dell’albergo.

Oltre alla rassegna di poesia, l’organizzazione propone anche un concorso di narrativa che termina il 31 dicembre. Per maggiori informazioni visita il sito dell’evento.