Più Libri Più Liberi

Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria

Quest’anno, nella diciassettesima edizione, ritorna nella nuvola la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria “Più Libri Più Liberi” promossa e organizzata dall’Associazione Italiana Editori (AIE). La Fiera avrà luogo dal 5 al 9 dicembre 2019. La fiera sarà inaugurata presso il Caffè Letterario Rai il 5 dicembre alle ore 10.30 con il sottosegretario Vito Crimi.

Dati principali della fiera

La Fiera si terrà da mercoledì 5 dicembre ore 10:30 a domenica 9 dicembre ore 20 del 2018. La fiera sarà aperta nei giorni dalle 10 alle 20. 

La Fiera si terrà presso Roma Convention Center – La Nuvola (Viale Asia n°40)

Il biglietto intero a un costo di euro 10. 

Molte le convezioni i quali permetteranno di comprare il biglietto ridotto a euro 8 quali: possessori del biglietto Atac vidimato in giornata, Metrobus, Carta è Roma, Bibliocard, Cartafreccia e abbonamento Regionale con biglietto direzione Roma, Over 65.

Ridotto ancora a euro 5 per tutti i bambini/ragazzi che abbiano tra i 6 e i 18 anni, per studenti universitari moniti di libretto o tessera universitaria.

Gratuito invece per tutti i bambini fino a 5 anni, disabili con accompagnatore.

Per tutti gli studi la Regione Lazio regala un buono di 10 euro da fruire all’interno della fiera per comprarsi un buon libro.

Conferenza stampa: presentazione edizioni di #piùlibri18

La conferenza stampa si è aperta con i saluti e i ringraziamenti da parte del presidente della Camera di Commercio di Roma che ha ospitato la presentazione. Il presidente ha confermato l’impegno a sostegno della fiera grazie ad un accordo di intesa con la Regione Lazio senza la quale, per legge, non poteva sostenere personalmente direttamente l’iniziativa. 

Riccardo Franco Levi (presidente AIE): incentivare i giovani a leggere

sdr

«più libri è una straordinaria festa del libro» così esordisce il suo intervento nella conferenza il presidente dell’AIE dot. Riccardo Franco Levi. Quasi 5000 sono i medi e piccoli editori  che comprano quasi la metà della produzione editoriale nel nostro paese.   Il libro ha vissuto anni importanti di impresa, quest’anno lo slancio si è lievemente abbassato. L’editoria italiana è di gran lunga il primo mercato culturale. Levi coglie l’occasione della conferenza stampa ponendo un appello al governo: gli editori non fruiscono e non intendono richiedere fondi dallo stato, bensì chiedono, attraverso l’AIE , incentivi per i giovani a comprare i libri: «la 18app non è ancora stata confermata».

Espositori ed eventi significativi che ci terranno nella fiera

Gli espositori

Ci saranno 185 espositori provenienti dal Nord Italia, 240 dal centro, 76 dal Sud e isole italiane, inoltre ci saranno: un espositore proveniente dalla Città del vaticano, 2 dalla Germania, una dalla Repubblica di San Marino, 2 dalla Spagna e 4 dalla Svizzera.

Eventi

«per un nuovo umanesimo »

Cartella Stampa Più Libri Più Liberi

Al centro del programma della fiera ritorna il tema del nuovo umanesimo: «la Terra è segnata da conflitti, enormi diseguaglianze economiche e sociali, instabilità politica, colossali spinte migratorie e altrettanto forti arroccamenti».  Questo il tema che farà da filo conduttore nella fiera. L’edizione del 2018 lancia la sfida agli editori la proposta di un nuovo umanesimo: «affermazione di una humanitas che implica anche – e sopratutto- un profondo senso di solidarietà fra le persone, nella consapevolezza di una comune appartenenza al genere umano».

Tanti gli eventi, tanti gli ospiti quali:

Mimmo Lucano, ex sindaco di Riace, presso la sala La Nuvola racconterà la sua vicenda intervistato dal giornalista di Repubblica Francesco merlo; Abraham Yehoshua dialogando con Leonetta Bentivolgio; Joe R. Lansdale; scrittore e poeta Patrice Nganag con Annalisa Camilli. 

«l’affermazione di un nuovo umanesimo non può prescindere dall’antenzione verso le minoranze, siano esse etnico-religiose o di genere», per questo ci sarà Monica Tereza Benicio, Fernanda Chaves e Michela Murgia. 

Non mancherà alla fiera anche la sociologa e attivista turca Pinar Selek con Chiara Valerio; inoltre ci saranno anche Yasemin Congar, David Almond e tantissimi altri ospiti stranieri e non che credono nel “nuovo umanesimo”.

 Autori italiani

Autore d’onore anche quest’anno sarà Andrea Camilleri che presenterà il nuovo libro di Salvatore Silvano Nigro: La funesta docilità

L’Infinito sulla nuvola: evento incentrato su Leopardi curato da Paolo Di Paolo con Piera degli Esposti, Biancamaria Frabotta, Marco Lodolim Flavia Mastrella e Antonio Ressa e i contributi video di Dacia Maraini, Nada, Vittorio Storaro, e Giuseppe Cederna. 

Sandro Frizziero con Tiziano Scarpa presenterà il libro Con in bocca il sapre del mondo: racconterà il mondo dei giovani che non studiano e non lavorano. Questi solo alcuni degli autori italiani ospiti.

Politica, Attualità, Diritti civili, Giornalismo

Si parlerà con Gianrico Carofiglio e Jacopo Rosatelli del rapporto difficile tra la politica e la verità. Il presidente di BNL Luigi Abete con Riccardo Franco Levi parlerà dell’importanza della cultura per una crescita umana. Si traterà di criminalità organizzata e mafia.

Ci saranno diversi appuntamenti che tratteranno il tema dei conflitti armati: ospite particolare sarà il gironalista del Washington Post Souad Mekhennet. 

Si parlerà di sessualità di genere e di transessualità, di violenza sulle donne e femminismo.

Si parlerà di politica attuale: populismi e nuovi sovranismi. Il tema politico attuale sarà dedicato in tre appuntamenti princiapali.

Filosofia, Storia e Letteratua

Non potevano mancare queste tre discipline cardini dell’umanesimo. Si terrà la presentazione del nuovo vocabolario Treccani. Il filosofo e scrittore Giorgio Abamben presenterà con Andrea Cortellessa l’edizione integrale in nove volumi del suo Homo Sacer: opera di filosofia politica contemporanea. 

Ci sarà un dialogo tra Luciano Canfora e Marco Damilano sul volume la scopa di don Abbondio: riflessione filosofica sull’andamento della storia alla luce del periodo contemporaneo.

Ci sarà un’incontro cui il protagonista sarà la Divina Commedia con Massimo Cacciari, Andrea Mazzucchi e Massimo Popolizio. E molti altri ospiti.

 Ragazzi

Ci sarà ampio spazio per i giovanissimi e i ragazzi. In collaborazione con Roma Capitale e l’Istituzione Biblioteche di Roma è stata curata una sezione interamente dedicata ai giovani. 

Inoltre la Regione Lazio darà in regalo un buono di 10 euro per gli studenti per poter comprare un libro in Fiera.

Tanti gli eventi, incontri dedicati ai bambini e ai ragazzi. 

Marius Veronesi
Marius Veronesi
Marius Veronesi, nato il 17 agosto 1996, romano, studia filosofia presso l’università degli studi di Roma la Sapienza: i sui studi si concentrano nella filosofia teoretica: in particolar modo nello studio dei criteri gnoseologici nell’ambito metafisico. Oltre ad avere la passione per la filosofia, è appassionato di: liturgia, in particolare il rito romano; sociologia e psicologia, in precisione i fenomeni linguistici tra individui in contesto sia psicologico che sociale; musica classica, politica ed economia politica. Vedendo suo padre lavorare nel modo giornalistico, si appassiona e da quest’anno sta incominciando a intraprendere la carriera giornalistica. Già membro del consiglio direttivo dell’associazione “Pro Loco” del paese di Petrella Liri gestendo i social media dell'associazione; dal 2017 ha iniziato a collaborare con l'ufficio stampa dell'associazione culturale "Tota Pulchra"; collabora come freelance con la testata giornalistica “Periodico Daily” dell’associazione culturale di promozione sociale “L’Ancora”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles