A Cuneo l’estate comincia con le lezioni per imparare a disegnare fiori e animali. Un’iniziativa rivolta ai più giovani, i ragazzi in età scolare dai sette ai quattordici anni, che potranno avvicinarsi al mondo della natura rappresentando la flora e la fauna. A seguire i partecipanti sarà una disegnatrice dell’Associazione italiana per l’arte naturalistica che oltre a illustrare la tecnica di raffigurazione, fornirà agli iscritti anche delle nozioni sulle specie e le piante trattate durante gli incontri. Il campus di pittura naturalistica è in programma dal 26 al 30 giugno e il corso di acquerello botanico dal 24 giugno all’8 luglio.

Le lezioni di pittura naturalistica sono aperte a chi vuole cominciare a disegnare e a chi già conosce la tecnica e desidera perfezionarsi. In nove ore, suddivise in tre sabati, i partecipanti al corso di acquerello botanico riprodurranno su carta un soggetto floreale e lo decoreranno con i colori ad acqua. Gli iscritti dovranno reperire autonomamente i materiali necessari al corso: l’elenco sarà fornito al momento dell’adesione all’iniziativa. È necessario comunicare la propria partecipazione all’organizzazione entro il 18 giugno.

Saranno invece sei le lezioni del corso di pittura naturalistica che si svolgeranno nell’ultima settimana di giugno. Lo scopo del campus è permette ai ragazzi di sviluppare un hobby e di approfondire le conoscenze relative all’ambiente e al mondo animale. Il corso  sarà quindi un’occasione per illustrare ai giovani i comportamenti degli esemplari che saranno il soggetto della raffigurazione. Le iscrizioni devono pervenire entro il 20 giugno. Gli incontri, organizzato al termine dell’anno scolastico per favorire la partecipazione, si svolgeranno nella sede di un’associazione di Cuneo; a ogni corso possono partecipare un massimo di dodici iscritti. Le lezioni si terranno in orario pomeridiano, dalle 14.30 alle 17.
L’iniziativa didattica e formativa ha il patrocinio del Parco fluviale Gesso e Stura e dell’amministrazione comunale di Cuneo.

Condividi e seguici nei social
error

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here