sabato, Aprile 20, 2024

Pitti Immagine: eventi di nuovo in presenza da giugno

Gli eventi di Pitti Immagine tornano in presenza. L’azienda fiorentina, dopo l’approvazione del decreto legge Covid sulla ripartenza delle fiere, ha deciso di rivedere il suo calendario, introducendo nuovamente iniziative fisiche dal 15 giugno. Il primo appuntamento sarà quello con Pitti Filati dal 28 al 30 giugno.

Si tratta di un evento all’insegna della creatività che, in periodo pre-coronavirus, ospitava di solito almeno un centinaio di brand principalmente italiani. Adesso l’obiettivo è quello di arrivare a circa cinquanta marchi e la location sarà la Stazione Leopolda, più adatta ad ospitare la fiera a dimensioni ridotte di quest’anno.

Una volta terminato Pitti Filati, presso la Fortezza del Basso sarà il turno dell’attesa Pitti Uomo, manifestazione di moda di fama mondiale che è giunta alla sua centesima edizione. Inoltre ci sarà anche il Pitti Bimbo che cercherà di rilanciare le quotazioni di un comparto in grande difficoltà. I due eventi di moda di Pitti Immagine si concluderanno il 2 luglio.

Gli obiettivi di Pitti Immagine per le sue fiere

Anche a settembre ci saranno degli appuntamenti in presenza: dal 17 al 19 sarà il turno del Salone Fragranze che verrà organizzato alla Stazione Leopolda. L’azienda fiorentina ovviamente punta molto su Pitti Uomo: prima dell’emergenza coronavirus c’era una media di 1.200 brand che esponevano le proprie collezioni, mentre ora l’obiettivo è quello di arrivare a toccare quota 300.

Per quanto riguarda i potenziali acquirenti, risulta più complicato fare delle previsioni, tenendo conto che nell’era pre-Covid si parlava di numeri alti, intorno ai 20-24mila. L’amministratore delegato di Pitti Immagine, Raffaello Napoleone, ha dichiarato che il nuovo calendario di iniziative è stato stilato dopo un attento confronto con le varie organizzazioni internazionali per evitare di avere sovrapposizioni con altri grandi eventi di moda.

Broadway al centro della sfilata dei 40 anni di Kors

In particolare, si è cercato di non creare un affollamento di date tra le iniziative italiane, compresi i saloni tessili.

Patrizia Gallina
Patrizia Gallina
Patrizia Gallina è una giornalista e conduttrice sportiva presso le emittenti televisive della Liguria. Conosciuta come scrittrice, attrice, cantante e modella, è nata nella città di Genova. Ha conseguito la laurea in Scienze Umanistiche presso l'Università degli Studi di Genova. Coltivo da sempre la mia passione per l'arte, la fotografia, la moda, il giornalismo e il calcio.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles