Piogge alluvionali anche su Londra (Video)

0
231
Piogge alluvionali

Piogge alluvionali gli scorsi giorni anche a Londra. Un’ampia area di Londra è stata allagata per le piogge torrenziali Video

La grande goccia d’aria fredda che poi si è portata che in Italia, dopo aver interessato Francia e Germania, non ha dispensato di fenomeni meteorologici estremi anche il sud dell’Inghilterra, dove si sono abbattute pesanti precipitazioni che hanno generato l’esondazione di corsi d’acqua. Anche l’area metropolitana della grande Londra è stata interessata da Piogge alluvionali anche su Londra. Con strade e abitazioni allagate. Il fenomeno atmosferico si è verificato circa una settimana fa.

Quanto vediamo mostra la vulnerabilità agli eventi atmosferici, e i se cambiamenti climatici aumenteranno la frequenza e intensità ne siamo indifesi, e probabilmente sarà necessario adottare misure di prevenzione ben più che straordinarie.

ONDRA SOTT’ACQUA: neppure il Met Office, il principale organo di avviso meteorologico del Regno Unito, si aspettava un’ondata di maltempo così intensa. Oltre 70mm di pioggia caduti in poche ore sono stati sufficienti a creare il caos in città con strade allagate, sottopassi e metropolitane invasi dall’acqua e persone rimaste intrappolate nelle proprie auto. Una vera e propria alluvione decisamente anomala in questo periodo dell’anno, talmente anomala che ora ci si interroga sulla possibilità che eventi del genere possano dipendere dal cambiamento climatico e possano diventare in futuro anche più frequenti. Ma le immagini di ciò che è successo parlano senz’altro da sole:


Fonte: Meteo PeriodicoDaily