venerdì, Marzo 29, 2024

Pietà Bandini e due versioni dell’opera in mostra a Firenze

Il dolore della Madre che tiene a sé il corpo del Figlio morto è un tema che Michelangelo Buonarroti ha indagato. Infatti, lo scultore del Rinascimento ha realizzato più versioni della scena evangelica. La Pietà Bandini, Vaticana e Rondanini saranno in esposizione al Museo dell’opera del duomo di Firenze dal 24 febbraio all’1 agosto.


Michelangelo e la sua immortale Pietà


Perché mostrare insieme la Pietà Bandini, Vaticana e Rondadini?

Per l’incontro “Mediterraneo frontiera di pace 2022” a cui parteciperanno Vescovi e Sindaci e anche Papa Francesco. Un momento di dialogo tra rappresentanti delle amministrazioni e ecclesiastici per promuovere l’integrazione tra paesi che si affacciano sul Mare nostrum. L’appuntamento riprende gli argomenti già trattati a Bari nel 2020, soprattutto la ricostruzione delle relazioni interrotte per guerre o problemi internazionali. La presenza delle personalità civili e religiose è l’occasione per presentare i restauri conclusi l’autunno scorso della Pietà Baldini. Quindi l’opera di Michelangelo realizzata tra 1547 e 1555 sarà posizionata accanto alle altre due per mostrare l’evoluzione della spiritualità e dello stile dell’artista negli anni.

Il restauro della Pietà Bandini

L’intervento di recupero della scultura del Buonarroti è cominciato a novembre 2019. Le esperte Paola Rosa e Emanuela Peiretti hanno pulito la superficie dai depositi che alteravano la leggibilità. Il restauro ha permesso di scoprire che il marmo utilizzato per il lavoro non proviene da Carrara, ma dalle cave di Seravezza. Michelangelo non era soddisfatto del risultato perché la materia prima presentava microfratture e venature, tanto da voler distruggere la statua.

Le tre Pietà di Michelangelo

Le sculture mostrano il percorso di Michelangelo dalla giovinezza alla maturità. Il fatto che il tema sia lo stesso permette di osservare più facilmente le differenze tra le creazioni. Tra 1497 e 1499 a Roma scolpisce per la basilica di San Pietro in Vaticano un gruppo che assomiglia a un altorilievo, non definito sul retro. La Madonna tiene sulle ginocchia Gesù e il trattamento delle superfici crea chiari e scuri tra i panneggi degli abiti. L’artista rinnova il tema e l’iconografia nordica realizzata su supporto ligneo. A Firenze produce la Pietà Bandini in cui compaiono anche Nicodemo e Maddalena. Il lavoro è conservato al Museo dell’opera del Duomo.

Pietà Rondanini

Il Cristo non si trova più in posizione distesa, ma alzato, sorretto dalla Madre. I corpi sono meno definiti e la pietra è lasciata ruvida: è l’espressione dell’arte di Buonarroti negli anni della vecchiaia. In autunno i tre calchi in gesso saranno esposti a Milano nella Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale in un allestimento appositamente progettato.

Odette Tapella
Odette Tapella
Vivo in piccolo paese di provincia. Mi piace leggere, fare giardinaggio, stare a contatto con la natura. Coltivo l'interesse per l'arte, la cultura e le tradizioni.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles