Piccole case su ruote e la collaborazione con Ikea

0
175
piccole case

Le piccole case su ruote o Tiny Home Project stanno avendo un enorme successo in America. Anche merito di un programma televisivo. Adesso più che mai queste casette sono molto apprezzate. Infatti Ikea con l’azienda produttrice di case mobili ESCAPE e la compagnia di media Vox Creative, hanno deciso di unirsi per creare qualcosa di molto più sostenibile.

Cosa è il progetto Tiny Home Project di Ikea?

Ikea reinventa il design della casa creando uno spazio elegante, funzionale e bassi consumi in soli 17 mq. In questo modo dimostrano che chiunque, ovunque, può vivere una vita più sostenibile. Sono infatti specificamente progettate per ridurre al minimo il loro impatto ambientale, pur mantenendo stile estetico e design multifunzionale.


Ikea s’impegna a salvare alberi e tartarughe

Collezione d’arte Ikea 2021 disponibile da aprile


Cosa sono le Tiny Home

Le piccole case su ruote in miniatura, o tiny nome, sono costruite per chi ama spostarsi, ma soprattutto sono estremamente funzionali. Nelle abitazioni si ha tutto a portata di mano in poco spazio. In tal modo si ha una casa semplice e pratica che non solo non spreca spazio, ma nemmeno le energie dell’ambiente. Spesso, infatti, sono costruite con materiali naturali o riciclabili, come ad esempio la plastica, il vetro, il legno. La tiny home ikea è fornite di ruote, così da poter essere spostate facilmente. Esiste anche un programma televisivo in onda su Cielo che si chiama proprio “Tiny House”. Qui due esperti aiuteranno alcune coppie ad arredare piccole case e abbandonare le attuali abitazioni per abbattere le spese legate alla casa.

Come sono composte le piccole case su ruote

Per le piccole case su ruote hanno utilizzato prevalentemente materiali riciclati. Ad esempio nel caso delle superfici della cucina derivate da plastica riutilizzata, o rispettosi dell’ambiente, come i pannelli di legno di pino proveniente da alberi coltivati in modo sostenibile. Le piccole case su ruote sono alimentate da energia solare, con lampadine a basso consumo che permetto un risparmio energetico fino all’85%. Inoltre sono dotate di toilette compostabile. Le mini case sostenibili e su ruote sono in vendita a partire da 47.500 dollari (39.197 euro), mentre la versione arredata con i mobili Ikea ha un costo di 63.350 dollari (52.276 euro).