Il Gran Premio di Silverstone 2025 si chiude con la vittoria di Lando Norris, ma a tenere banco è la penalità di 10 secondi inflitta a Oscar Piastri, leader per gran parte della gara e retrocesso al secondo posto proprio all’ultimo momento.
Un colpo di scena che riapre completamente la lotta per il titolo: ora Norris è a sole 8 lunghezze dal compagno di squadra in testa al Mondiale di Formula 1 (226 punti contro i 234 di Piastri).
Penalità decisiva dopo la safety car
La penalità è arrivata in seguito a una presunta irregolarità commessa da Piastri durante una ripartenza dietro safety car, segnalata dalla Red Bull. L’australiano avrebbe frenato in modo troppo brusco, comportamento che i commissari hanno ritenuto non conforme al regolamento.
“A quanto pare non si può più frenare dietro alla safety car – ha commentato Piastri –. Lo avevo fatto anche nei giri precedenti, ma preferisco non dire troppo per evitare altre polemiche.”
Pioggia, incidenti e polemiche: un GP caotico
Il GP di Silverstone è stato tra i più imprevedibili della stagione, con pioggia intermittente, incidenti multipli e diversi ingressi della safety car, che hanno scombussolato le strategie e mescolato le carte fino all’ultimo.
Alla fine, Norris trionfa in casa, porta a quattro le vittorie stagionali e rilancia la sua corsa al titolo, in un Mondiale 2025 sempre più combattuto.