mercoledì, Luglio 24, 2024

Piano russo per controllare la Moldavia entro il 2030

Un consorzio di media ha ottenuto un piano russo per controllare la Moldavia entro il 2030. Il piano prevede, in primis, la creazione di gruppi di influenza filo-russi nelle élite politiche ed economiche moldave.

Piano russo per controllare la Moldavia

Un documento di strategia interna elaborato a Mosca ottenuto da un consorzio di media, tra cui Suddeutsche Zeitung e Yahoo News, rivela che Mosca ha elaborato una strategia per destabilizzare la Moldavia, prenderla sotto il suo controllo politico e allontanarla dai partner occidentali entro il 2030. Nel documento, che è stato elaborato nel 2021, si legge che Mosca vuole creare gruppi di influenza filo-russi stabili nelle élite politiche ed economiche moldave. Secondo i media, il testo sarebbe stato redatto con il contributo dello stato maggiore russo e dei principali servizi di Intelligence, FSB,SVR e GRU. Il piano è suddiviso in tre diversi ambiti: i settori politico, militare e della difesa; il settore umanitario; e settori del commercio e dell’economia.

Secondo quanto riferito dai media, la Russia si sarebbe concentrata sul contrastare i tentativi di attori esterni, in primis USA, Unione Europea, Turchia e Ucraina, di interferire negli affari interni della Moldavia. Il piano russo prevederebbe anche che la Moldavia aderisca all’Unione economica eurasiatica, l’equivalente dell’UE, e all’alleanza militare dell’Organizzazione del trattato di sicurezza collettiva. Il piano prevedrebbe anche la “neutralizzazione” di qualsiasi azione del governo moldavo per espellere la presenza militare russa in Transnistria. Mosca, infine, vorrebbe neutralizzare i tentativi di limitare le attività dei media russi e filo-russi in Moldavia, creare una rete di ONG che promuovano lo sviluppo delle relazioni russo-moldave e ampliare le opportunità per gli studenti moldavi di ricevere un’istruzione in lingua russa.


Leggi anche: Moldavia: sventato un complotto di Mosca

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles