venerdì, Marzo 29, 2024

Piacenza, Palazzo Farnese: la sezione romana si rinnova

Gli spazi sotterranei di Palazzo Farnese di Piacenza sono stati sottoposti ad un importante intervento di restauro e di rifunzionalizzazione. Il museo archeologico è stato così arricchito di una ricca sezione dedicata alla storia romana, che sarà visitabile dal prossimo 10 aprile.

Cosa si potrà vedere nella sezione romana del museo di Piacenza?

La sezione comprende circa 1200 reperti attraverso cui è possibile ricostruire la storia dell’antica Placentia dal 218 a.C., anno della sua fondazione, sino al IV secolo d.C, quando vi si insediarono i Longobardi.

I preziosi reperti sono suddivisi in quindici sale secondo una sequenza tematica e didattica. Il percorso espositivo inizia con un inquadramento territoriale e cronologico dell’epoca, dando ampio spazio alla storia delle scoperte e alla metodologia archeologica. Si conclude con un video che ripercorre le tappe più significative della storia della città.

Qual è la suddivisione tematica?

La sezione romana del museo archeologico si può dividere tre macrogruppi. Il primo approfondisce l’aspetto economico e urbanistico di Piacenza durante il periodo romano. Il secondo analizza il tema delle tradizioni socio- culturali, mentre l’ultimo macrogruppo racconta la fine del mondo romano e il passaggio all’Alto Medioevo.

Qualche curiosità sui reperti esposti nel museo di Piacenza

La sezione romana del museo di Palazzo Farnese comprende alcuni reperti particolari tra cui il celebre fegato di Piacenza e la maestosa statua panneggiata, firmata dallo scultore ateniese Kleoménes.

A questi si aggiunge uno straordinario letto funerario, ricostruito in legno e con un rivestimento in osso bovino di gusto ellenistico, che faceva parte degli arredi della tomba rinvenuta nella zona di Cantone del Cristo. L’importante scoperta è stata fatta durante gli scavi per la costruzione di un nuovo reparto dell’ospedale Guglielmo da Saliceto.

Le antefisse, ovvero gli elementi decorativi finali delle tegole dei templi di cultura ellenistico-orientale sono tra gli elementi curiosi del museo. Le antefisse hanno consentito di ricostruire l’apparato ornamentale di un tempio, probabilmente collocato nella parte settentrionale di Piacenza in età romana.

Nella sala dedicata alla domus romana si possono ammirare eleganti mosaici pavimentali e oggetti di uso quotidiano. Tra questi frammenti di mobilio e lucerne, strumenti per la scrittura, balsamari per unguenti e profumi, contenitori per il trucco e ornamenti personali, attrezzi per la cura della casa, la filatura e la tessitura, resti dei giochi da tavolo, tra cui una scacchiera in terracotta del II-III secolo d.C.

I monumenti funebri sono fondamentali per conoscere l’appartenenza al rango sociale. Le dimensioni e la maestosità degli apparati funerari sono, infatti, un indice del grado di ricchezza del defunto. Così l’elemento decorativo della Sfinge alata, esposta nella sezione romana, è, sicuramente, il simbolo di un’eminente famiglia piacentina.

L’ultima sala del percorso espositivo racchiude interessanti testimonianze archeologiche del periodo della dominazione longobarda. Tra queste un tremisse in oro, una moneta del tardo impero romano, coniata a Piacenza durante il regno di Liutprando.

Enti promotori e finanziatori del restauro e della riqualificazione

Il progetto di restauro e di rifunzionalizzazione dei sotterranei di Palazzo Farnese e l’allestimento della nuova sezione romana sono stati possibili grazie ai fondi europei stanziati dalla Regione Emilia-Romagna. A questi si è aggiunto il contributo del Comune di Piacenza.

Con la collaborazione tra un Comitato Scientifico e la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Parma e Piacenza si è realizzato l’importante progetto di riqualificazione.

Info

Musei Civici di Palazzo Farnese, piazza Cittadella n. 29, Piacenza – tel. Biglietteria 0523 492 658 – email: [email protected]

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles