PFW 2022: Louis Vuitton rende omaggio alla memoria di Virgil Abloh

Alla Parigi Fashion Week 2022 Louis Vuitton ha portato in passerella l'ultima collezione firmata dal compianto Virgil Abloh.

0
238
PFW 2022 Louis Vuitton
Sfilata Louis Vuitton alla Parigi Fashion Week 2022 (screenshot Instagram).

Louis Vuitton ha deciso di ricordare al meglio Virgil Abloh, primo direttore creativo afroamericano dell’azienda di moda francese. Lo stilista statunitense è morto nel novembre del 2021 dopo una lunga battaglia contro il cancro. Il marchio transalpino gli ha reso omaggio mostrando durante la PFW 2022 quella che è stata la sua ultima collezione.

L’arte di Virgil Abloh illumina la PFW 2022

La sfilata ha avuto come sfondo una camera da letto, delle scale e un camino fumante. Louis Vuitton alla Parigi Fashion Week 2022 ha voluto così rievocare l’infanzia di Virgil Abloh, soffermandosi al contempo sulle tematiche che ne hanno caratterizzato lo stile. Lo show in passerella si è aperto con dei modelli-acrobati che hanno compiuto dei volteggi artistici su di un trampolino nascosto alla vista dei presenti. A questo punto sono spuntati dei berretti con delle orecchie a punta simili a quelle di Batman. Un modo, questo, per ricordare una delle grandi passioni di Abloh quand’era bambino, insieme ai copricapi da baseball e alle stampe in stile graffiti. Gli abiti approdati alla PFW 2022 sono ampi con spalle a punta, dalle lunghezze proporzionate. Un look simile a quello da basket e da strada. L’unica differenza rispetto all’inconfondibile arte di Abloh è nella maggiore aggressività dello stile complessivo.

Louis Vuitton è tra le nuvole con la campagna Cruise 2022

Cosa farà Louis Vuitton dopo Abloh?

La moda da streetwear tanto cara a Virgil Abloh ha rappresentato una novità per Louis Vuitton. Infatti la casa di moda parigina si era allontanata dagli outfit più lussuosi dello stilista britannico Kim Jones. A questo punto, dopo aver ammirato la sfilata alla PFW 2022, ci si chiede come si comporterà la società transalpina, ovvero se proseguirà lungo la strada tracciata da Abloh, o se invece cambierà di nuovo rotta.