Perù: la maggioranza dei cittadini vuole le elezioni nel 2023

La maggioranza dei cittadini del Perù vuole le elezioni anticipate nel 2023. A riferirlo è un sondaggio condotto dall’Istituto di studi peruviani. Intanto, nuove violente manifestazioni si sono verificate vicino al Parlamento a Lima.

La maggioranza dei cittadini del Perù vuole elezioni anticipate

Un nuovo sondaggio in Perù mostra che la maggior parte dei cittadini è contraria alla decisione del Parlamento di bocciare la richiesta di elezioni anticipate. Il sondaggio, realizzato dall’Istituto di studi peruviani (Isp), rivela che il 93% degli intervistati è d’accordo di non attendere il 2026 per votare e il 73% crede che le votazioni dovrebbero avvenire entro il 2023. Il sondaggio mostra anche che solo il 17% approva l’operato della presidente Dina Boluarte, mentre il 76% lo considera negativo. Anche il lavoro del Parlamento è criticato dai peruviani. L’89% afferma di disapprovare l’operato del Parlamento, contro il 7% che dice di approvarlo.

Nuove manifestazioni

Nel frattempo, in Perù proseguono le manifestazioni. Centinaia di manifestanti incappucciati e muniti di scudi si sono scontrati con la polizia nei pressi del Parlamento a Lima. Almeno una persona è morta e altre due persone sono rimaste ferite, tra cui un poliziotto. Si tratta dell’ennesimo episodio di violenza dopo il rifiuto dei parlamentari di dare il via libera alle elezioni anticipate.


Leggi anche: Perù: Parlamento boccia richiesta di elezioni anticipate

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles