venerdì, Marzo 29, 2024

Persone reali che hanno ispirato nomi di auto

Negli Anni ’90 la Lotus lanciò una nuova auto sportiva che in un battibaleno sarebbe entrata nel mito. Stiamo parlando della Elise. Il nome della vettura è ispirato ad Elisa, nipote di Romano Artioli, patron del marchio in quel periodo. Quando il modello debuttò sul mercato, la giovane aveva appena due anni. Questo non è l’unico esempio di persone reali che hanno suggerito i nomi da dare ad automobili oppure a delle aziende. Andiamo a scoprire quali sono i casi più eclatanti.

Quali sono le automobili con nomi di persone reali?

  • Mercedes SLR McLaren Stirling Moss: apriamo la nostra carrellata (tratta da Quattroruote) sull’associazione tra persone reali e nomi di auto dalla collaborazione tra Mercedes e McLaren che ha portato alla realizzazione di quest’esclusiva barchetta. Al mondo ne esistono appena 75 modelli, poiché venne lanciata per rendere omaggio alla vittoria di Stirling Moss alla Mille Miglia del 1955.
  • Edsel: qui siamo di fronte al nome scelto per un brand automobilistico. Henry Ford, quando dovette decidere come chiamare il marchio satellite della sua Ford, optò per il nome di suo figlio, Edsel. Una scelta che non portò fortuna, poiché il brand ebbe vita breve.
  • Fiat Seicento Michael Schumacher: edizione speciale della Seicento, venduta dal 2001 al 2002. Siamo dunque nel periodo in cui era già cominciata l’epopea di Michael Schumacher in Ferrari, quando insieme alla scuderia di Maranello ha fatto incetta di titoli mondiali.
  • Fiat Stilo Michael Schumacher: il 2004 è l’anno in cui Schumacher conquista l’ultimo campionato del mondo di Formula 1 con la Ferrari. Questa volta spetta alla Stilo omaggiare il fuoriclasse tedesco. I modelli prodotti sono stati appena 3.500.

Born in the USA: le auto straniere più “yankee”

Dalla Opel Adam alla Citroen Xsara Picasso

  • Opel Adam: la citycar dell’azienda automobilistica tedesca porta il nome di Adam Opel – a proposito di persone reali – ossia colui che nel 1862 aveva fondato la società che all’inizio era una fabbrica che produceva macchine per cucire.
  • Opel Karl: proseguendo con la storia del marchio Opel, sono stati Carl – figlio del fondatore Adam – e i suoi fratelli ad aprire le porte dell’industria automobilistica al brand tedesco. E per questo motivo nel 2015 gli è stata dedicata questa vettura.
  • Citroen Xsara Picasso: Citroen, quando immette sul mercato la monovolume destinata a competere con la Scénic di Renault, sceglie il nome del grande pittore spagnolo Picasso. Il veicolo ha esordito nel 1999.
  • Ferrari Enzo: è piuttosto facile capire a chi è dedicata la hypercar di Maranello con motore V12 mostrata al pubblico durante il Salone di Parigi del 2002. Stiamo parlando ovviamente del grande Drake, Enzo Ferrari, fondatore della casa del cavallino rampante.
Patrizia Gallina
Patrizia Gallina
Patrizia Gallina è una giornalista e conduttrice sportiva presso le emittenti televisive della Liguria. Conosciuta come scrittrice, attrice, cantante e modella, è nata nella città di Genova. Ha conseguito la laurea in Scienze Umanistiche presso l'Università degli Studi di Genova. Coltivo da sempre la mia passione per l'arte, la fotografia, la moda, il giornalismo e il calcio.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles