Periodico Daily da il benvenuto all’altra metà del calcio: le quote rosa

0
814

In un Italia recentemente delusa dalla mancata qualificazione al mondiale di Russia 2018 c’è un altro lato in cui ancora sperare e del quale si dovrebbe iniziare a parlare più spesso: il calcio femminile.

Da qualche stagione sportiva come in tanti già sanno le società professionistiche hanno dovuto obbligatoriamente attivare una sezione femminile per continuare nelle proprie attività.

Noi del Periodico Daily avevamo già accennato qualche notizia in merito all’altro lato del calcio con l’annunzio della vittoria nello scorso campionato ad opera della Fiorentina Womans, che ha riportato il tricolore in casa viola dopo ben 48 anni da quello vinto dalla prima squadra maschile.

Ma da oggi inizieremo a puntare i nostri riflettori alle quota rosa offrendo la stessa importanza che riserviamo per le serie A e B maschili, un vero e proprio approfondimento che anche le calciatrici meritano.

Da questa stagione anche il club più vincente e titolato d’Italia, la Juventus, ha una sua formazione femminile dopo aver rilevato i titoli dall’ASD Cuneo.

 

SERIE A – Il punto sulla 5^ giornata

Tante le emozioni e le soprese in questa quinta giornata che vede sempre al comando Juventus e Brescia. Bianconere vittoriose in rimonta sul campo della Pink Bari e le rondini battono il SZ Ravenna sul proprio terreno di gioco.

La campione d’Italia Fiorentina non vince da 3 gare, compresa la Champions (3-3 con il Wolfsburg), che non va oltre l’1-1 al “Bozzi” con il Tavagnacco dopo essere andate addirittura in svantaggio e risolta solo grazie al tiro dagli undici metri della viola Bonetti. Campionesse che calano a -7 mentre le corsare gialloblu si ritrovano al terzo posto.

Terza posizione condivisa con le altre gialloblu del Chievo Volpicella (10 punti) vittoriose in casa del fanalino di coda Sassuolo, neroverdi ferme ancora a 0 punti.

Tornano a gioire anche RES Roma e Atalanta Mozzanica che conquistano entrambe 3 punti in trasferta: la prima cala il poker all’Empoli Ladies senza subire gol, mentre le neroazzurre rimontano 2-1 l’AGSM Verona.

 

UN SOGNO ‘MONDIALE’ PER LA NAZIONALE

Mentre una nazione intera piange per la disfatta della Nazionale A, come dicevamo all’inizio la Nazionale Femminile è ancora in lotta per un posto alla fase finale del proprio Mondiale che si disputerà in Francia nel 2019.

Assente dal 1999 dalla fase finale di un Mondiale, la squadra azzurra cercherà di difendere un primo posto che vale la qualificazione diretta, mentre le quattro migliori seconde dei sette gironi eliminatori si contenderanno ai play off l’ultimo pass per la Francia.

Risultati, classifica e calendario del Gruppo 6

15 settembre 2017ITALIA-Moldavia 5-0
19 settembre 2017: Romania-ITALIA 0-1
24 ottobre 2017: ITALIA-Romania 3-0

Classifica: ITALIA e Belgio 9 punti (3 gare giocate), Moldavia (2), Romania (3) e Portogallo 0 (1)

I prossimi impegni delle Azzurre

28 novembre 2017: Portogallo-ITALIA
6 aprile 2018: Moldavia-ITALIA
10 aprile 2018ITALIA-Belgio
8 giugno 2018ITALIA-Portogallo
4 settembre 2018: Belgio-ITALIA

N.b. Si qualificano al Mondiale le prime classificate dei sette gironi eliminatori, mentre le quattro migliori seconde si contenderanno ai play off l’ultimo pass per la Francia