Percorsi trasversali, itinerario artistico per le vie di Mergozzo

Il 25 luglio la curatrice della mostra presenta opere e artisti

0
258
Percorsi alternativi Mergozzo
Mostra di riciclo artistico dal 25 luglio

Bottiglie e buste di plastica, incarti e contenitori in vetro diventano opere d’arte da esporre. Il 25 luglio a Mergozzo si inaugura la mostra Percorsi trasversali sul riciclo artistico. Associazioni con finalità benefiche, hobbisti e creativi presentano i propri lavori realizzati con materiali poveri che di solito finiscono nella pattumiera. Oltre all’esposizione, ad agosto, sono in programma anche attività artistiche, momenti di musica e laboratori di creatività in cucina.

Percorsi trasversali è un progetto proposto da alcuni anni a Mergozzo per dare risalto a realtà e persone che fanno del riciclo un’arte. Alla mostra che prosegue fino a fine agosto espongono più di 20 creativi con gioielli fatti con le bottiglie di plastica, quadri con materiali di recupero e opere che nascono da oggetti danneggiati. All’inaugurazione la curatrice dell’esposizione illustra ai visitatori i manufatti e gli artisti che li hanno realizzati.

La mostra di Mergozzo ha come tema il recupero per dare rilievo alla sistemazione della struttura che ospitava il caseificio, ora utilizzata come salone espositivo. La collettiva Percorsi trasversali è allestita in alcuni angoli caratteristici del borgo, il lungolago, il museo, la via del Sasso e l’antica latteria creando un itinerario nel centro storico.

Oltre alla mostra Percorsi trasversali anche laboratori e intrattenimenti

L’1 agosto il borgo si riempie della musica prodotta da strumenti costruiti con oggetti da buttare con l’appuntamento “Riciclo quindi s(u)ono”. Ad accompagnare l’esibizione la fisarmonica. L’8 agosto è in programma un laboratorio creativo per bambini incentrato sulla costruzione di giocattoli con materiali di recupero. Alla sera sfilano sulla passerella di Solidalmoda alcune delle creazioni esposte alla mostra, mentre per le vie del paese si può passeggiare tra le bancarelle del mercatino. Slow food Verbano partecipa alle iniziative con un corso di riciclo in cucina previsto il 22 agosto: tante idee per recuperare i piatti del giorno prima, limitando gli sprechi alimentari. Al termine pubblico e partecipanti possono degustare le specialità preparate. Per dare l’arrivederci a turisti e visitatori e chiudere la programmazione estiva l’organizzazione propone il 29 agosto un’ultima iniziativa. Nei pressi dell’esposizione Percorsi trasversali sono previsti narrazioni itineranti, musica e il rinfresco.

La mostra è visitabile tutti i giorni dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18. Alla pagina Facebook del museo archeologico di Mergozzo è consultabile l’itinerario diffuso di Percorsi trasversali.

Annunci

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here