Perché puntare su Intesa Sanpaolo in questo momento di grande volatilità finanziaria

0
907

In questo periodo di forte volatilità dei mercati finanziari le banche sono quelle cha hanno subito una forte pressione. Ma secondo diversi  analisti e addetti al settore finanziario,  Intesa Sanpaolo è il titolo su cui puntare i propri acquisti in questo momento complicato.

Secondo la società di investment banking,  Equita le ragioni per cui puntare su intesa sono diverse,  la prima certamente è l’acquisizione di Intesa Sanpaolo di UBI banca.

Nel frattempo Intesa e Bper , hanno annunciato la revisione dei termini dell’accordo vincolante collegato all’OPS lanciata da Intesa Sanpaolo su UBI Banca, sulla cessione di un ramo d’azienda costituito da un insieme di filiali (tra le 400 e 500) del gruppo risultante dall’operazione Intesa-UBI e dai rispettivi dipendenti e rapporti con la clientela.  La revisione dei termini è indicativa dell’intenzione delle parti di procedere nell’operazione nonostante il peggioramento del contesto di mercato.

In pratica se, a causa del crollo dei corsi di borsa provocato in queste settimane dal coronavirus, il prezzo implicito che intesa pagherà per UBI in base al rapporto previsto dell’offerta di scambio sarà inferiore a quanto previsto inizialmente, anche  Bper potrà godere di uno sconto.

Ma a far salire le aspettative sul titolo non è soltanto l’accordo Intesa-UBI,  secondo Equita, Intesa Sanpaolo è maggiormente resiliente a shock esterni in quanto può assorbire a parità di altre condizioni  un aumento di 4x nel default rate medio dei prossimi anni (da 1% a 4,8%) rispetto a 3x della media delle altre banche, inoltre grazie al controllo di tutte le fabbriche prodotto, Intesa Sanpaolo è in grado di internalizzare tutta la marginalità dei business ed ha quindi maggior resilienza in termini di ricavi e reddito operativo, negli anni il management ha dimostrato un ottimo track-record in termini di remunerazione degli azionisti distribuendo 20 mld di euro di dividendi cumulati negli ultimi 10 anni.

Come detto in apertura Intesa in questo momento è un titolo che merita attenzione, a dimostrazione che il made in Italy è sinonimo di grande solidità.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here